Opel Corsa 2020: proseguono i test della sesta generazione dell’utilitaria tedesca, sarà la più rivoluzionaria di sempre [FOTO]

  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
  • Opel Corsa 2020
/
SportFair

Inizio delle vendite in estate, prime consegne in autunno per la sesta generazione di Opel Corsa. Per il 2020 ancora ancora più leggera, efficiente ed elettrica fin da subito

Manca poco al lancio autunnale della sesta generazione di Opel Corsa. L’utilitaria risulta particolarmente efficiente, essendo stata realizzata attraverso metodi di sviluppo virtuali all’avanguardia. Attualmente sta portando a termine i suoi giri di prova sulle piste Opel, dove gli ingegneri Opel la possono testare, migliorare e verificare a livello pratico.
A partire da gennaio, gli esperti Opel responsabili per telaio, propulsione, elettronica, illuminazione e altri ambiti di sviluppo hanno sfruttato il lungo e gelido inverno polare nella Lapponia svedese per effettuare alcuni giri di prova completi su laghi ghiacciati e strade extraurbane completamente innevate.
I veicoli della pre-serie, già sviluppati ulteriormente, stanno portando avanti i loro giri di prova nel centro di collaudo di Dudenhofen. Allo stesso tempo, nella sede principale di Rüsselsheim, si stanno svolgendo numerosi test in laboratorio. Qui viene testata, ad esempio, la compatibilità elettromagnetica dell’intera elettronica di bordo: come l’indipendenza da fonti di alimentazione e radiazione esterne.

Durante lo sviluppo della sesta generazione della Opel Corsa ci siamo concentrati sull’aumento dell’efficienza”, ha affermato Thomas Wanke, Global Lead Development Engineer, Vehicle Performance. È già la quarta volta che l’ingegnere di Opel lavora alla realizzazione di una nuova generazione della Opel Corsa. “L’auto è diventata notevolmente più leggera, portando a una diminuzione dei consumi e a un aumento del piacere di guida. Al momento stiamo ultimando il telaio. Come nel caso delle precedenti generazioni della Opel Corsa a cui ho lavorato, lo sviluppo del telaio è stato portato avanti su svariate tipologie di strade europee: tra queste, naturalmente, anche sull’autostrada tedesca in condizioni di velocità elevata. Vogliamo infatti offrire ai clienti un telaio di prima classe, con un equilibrio perfetto tra sicurezza, comfort e piacere di guida.

I clienti possono essere contenti: li aspetta una Opel Corsa decisamente scattante ed efficiente. Grazie alla tecnologia di costruzione leggera il peso di questa campionessa di vendite, con più di 13,6 milioni di auto vendute nel corso di cinque generazioni a partire dal 1982, è stato ridotto di circa il dieci percento, a confronto con i modelli precedenti. La variante più leggera, con i suoi 980 kg senza conducente, riesce addirittura a stare al di sotto della magica soglia dei 1‘000 chili. Il telaio convince grazie all’equilibrio tra sportività e comfort tipico di Opel, ma il nuovo esemplare riesce a essere notevolmente più dinamico rispetto al suo predecessore. Per la prima volta, la Opel Corsa sarà disponibile anche nella variante puramente elettrica, già con l’inaugurazione delle vendite a inizio estate.

Condividi