/

FCA apre gli ordini negli Stati Uniti del motore Hemi “Hellephant” 426 Supercharged Crate da 1000 Cv realizzato dalla Mopar.

Mopar, da il via alle vendite del poderoso “hellephant“, V8 sovralimentato di 7,0 litri. L’annuncio è stato dato in occasione dell’Hemi day, il giorno di festa che ogni anno negli USA celebra il debutto della prima unità di questa serie, avvenuto oltre mezzo secolo fa.

Dotato di un blocco in alluminio, con l’impressionante coppia impressionante di 1288 Nm e oltre 1000 cavalli, è l’evoluzione del precedente 6.2, questo propulsore è destinato principalmente alla platea dei preparatori e dei piccoli costruttori di veicoli custom che trasformano auto storiche, un mercato particolarmente fiorente negli USA. IL nuovo otto cilindri era stato svelato al grande pubblico , durante il Sema Show di Las Vegas, lo scorso novembre ed era montato su un prototipo che reinterpretava in chiave moderna l’iconica Dodge Charger del 1968.

Steve Beahm, responsabile Parts & Service Mopar e Passenger Car Brands, FCA – North America, ha chiarito: “La reazione che abbiamo riscontrato quando abbiamo svelato il motore Hellephant al Sema è stata semplicemente incredibile. Il fermento è durato anche dopo la rassegna, con oltre 1.000 persone che hanno mostrato interesse per il suo acquisto“.

L’Hellephant 426 Supercharged Crate HEMI viene proposto a 29.995 dollari, al cambio circa 26.890 euro. La cifra che sale di 2.265 dollari (2.030 euro) se viene richiesto il kit di installazione ‘plug-and-play’, progettato per facilitarne il montaggio sulle auto e sui fuoristrada prodotti sino al 1976.