Supercar e auto di lusso: quando la personalizzazione non ha limiti [GALLERY]

/
SportFair

Scopriamo da vicino le divisioni e i programmi di personalizzazione sviluppati dalle più esclusive Case automobilistiche per i clienti più facoltosi ed esigenti

Il settore delle supercar, hypercar e delle auto di lusso per diventare ancora più esclusivo e raggiungere il cuore di facoltosi collezionisti ed appassionati sta puntando sempre più sulla personalizzazione estrema dei propri modelli, dando la possibilità agli eventuali clienti di realizzare la propria vettura secondo i propri gusti e desideri.

Per ottenere questo risultato, nobili marchi come Ferrari, Lamborghini, Bentley, McLaren e molti altri hanno realizzato delle apposite divisioni speciali all’interno delle proprie aziende automobilistiche capaci di realizzare dei veri e proprio modelli su misura ed unici al mondo, frutto delle espressive richieste fatte dalla clientela. A questo punto andiamo a scoprire più da vicino il meraviglioso mondo delle personalizzazioni offerte dalle più elitarie Case automobilistiche.

Q by Aston Martin è il programma sviluppato dalla Casa di Gaydon suddiviso nelle sezioni Collection e Commision. La prima sezione è dedicata alle speciali richieste della clientela relative alla scelta dei colori e delle finiture della vettura che non sono nel catalogo “standard”, mentre nel secondo caso si va ad intervenire direttamente sull’estetica dell’auto.

La divisione Mulliner di Bentley si occupa sia di personalizzazioni che riguardano la livrea, i materiali e gli accostamenti cromatici dei modelli del nobile marchio inglese, ma anche della realizzazione di veri e proprio kit da auto, come ad esempio quello dedicato ai pic-nic, oppure alla pesca, o niente di meno che ai falconieri.

Il programma Individual di Bmw mette a disposizione della clientela più esigente una vastissima serie speciale di accessori, dettagli estetici e molto altro. Individual ha ad esempio realizzato oltre 100 vernici esterne dedicate (tra cui ben 7 tipi diversi di blu) ed altrettanti colori dei pellami, per un livello di personalizzazione quasi infinito.

I Clienti Ferrari per ottenere un bolide che non sia uguale a nessun altro presente sul globo possono usufruire del programma Tailor Made suddiviso in tre diverse sezioni: il primo denominato “Scuderia” mette a disposizione colori e accostamenti dedicati alle corse, “Classica” invece si ispira alle Ferrari di una volta e “Inedite” punta invece su uno stile contemporaneo. Ferrari Tailor Made si occupa anche di realizzare on-off su misura realizzate partendo da uno dei modelli presenti nella gamma della Casa del Cavallino Rampante.

Se volete acquistare una Lamborghini e vi trovate presso la sua sede che si trova a Sant’Agata Bolognese vi consigliamo di visitare l’Ad Personam Studio, un luogo a dir poco “sacro” dove il cliente – aiutato da esperti del settore – può scoprire in anteprima come verrà personalizzata la sua Lamborghini, attingendo ad una serie praticamente infinita di colori, materiali pregiati, cerchi in lega e molto altro.

Condividi