Goodyear lascia a bocca aperta: svelato lo pneumatico per le auto volanti [GALLERY]

/
SportFair

Per oltre 120 anni  Goodyear ha lanciato sul mercato innovazioni destinate a rivoluzionare il mondo della mobilità

Il Goodyear AERO è uno pneumatico concept due-in-uno, progettato per le auto volanti e a guida autonoma del futuro. Questo concept funziona sia come pneumatico per la guida su strada che come “elica” per volare in cielo.

Design multimodale: AERO è un concept multimodale con rotore inclinabile, ispirato ai convertiplani. Nel suo orientamento tradizionale agirebbe come trasmissione per trasferire e assorbire le forze dalla e alla strada; mentre con un altro orientamento funzionerebbe come sistema di propulsione aereo per dare la spinta di sollevamento al mezzo. In questo modo, con i veicoli adatti, AERO offrirebbe ai pendolari del futuro la libertà di passare agevolmente dalla guida su strada alla guida in cielo.

Struttura non pneumatica: Le razze del concept offrono un supporto per sostenere il peso del veicolo e agiscono come le pale di un’elica per sollevare il mezzo quando il pneumatico è inclinato. La speciale struttura non pneumatica è abbastanza flessibile da ammortizzare gli urti nella guida su strada e abbastanza resistente da ruotare alla velocità necessaria ai rotori per creare il sollevamento verticale.

Propulsione magnetica: Il concept AERO è pensato per utilizzare la forza magnetica per fornire una propulsione senza attrito. Ciò permetterebbe di raggiungere le elevate velocità di rotazione necessarie per guidare il veicolo su terra e, quando la ruota è inclinata, solleverebbe il veicolo in aria spingendolo in avanti.

Sensori ottici: AERO include sensori luminosi a fibra ottica per monitorare le condizioni stradali, nonché l’usura e l’integrità strutturale dello pneumatico.

Intelligenza artificiale: Il concept presenta al suo interno un processore di intelligenza artificiale, che associa le informazioni ricevute dal sensore dello pneumatico con i dati derivanti dalla comunicazione tra i veicoli e tra veicolo e infrastruttura. Il processore AI analizza questi flussi di dati per consigliare al veicolo delle azioni appropriate, permettendo al veicolo di adattarsi alla modalità di volo o di guida, e per individuare e risolvere potenziali problemi legati agli pneumatici prima che si verifichino.

Condividi