Ferrari: importanti novità sul futuro dell’iconico V12 aspirato [FOTO]

/
SportFair

Il responsabile tecnico di Ferrari ha spiegato quel è il futuro che verrà riservato all’iconico V12 aspirato simbolo della sportività del cavallino Rampante

Le normative antiinquinamento sempre più restrittive che attanagliano sempre i veicoli a motore stanno spingendo le Case automobilistiche internazionali verso l’elettrificazione dei propri modelli. Questo tipo di operazione coinvolgerà anche un marchio iconico come la Ferrari che nel prossimo futuro proporrà nuovi powertrain ibridi equipaggiati con motori V6 e V8 sovralimentati abbinati a unità elettriche.

I puristi però potranno dormire sonni tranquilli considerando che dagli ambienti interni di Casa Ferrari arriva la notizia che il V12 aspirato non sarà abbinato a nessun tipo di motore elettrico e resterà della “vecchia scuola”.

La conferma di quanto detto arriva dal responsabile tecnico di Ferrari, Michael Leiters, che nel corso di un’intervista a Road & Track ha dichiarato che il V\12 aspirato Ferrari verrà proposto fino a quando la normativa lo permetterà, proprio perché rappresenta un simbolo molto importante della lunga e ricca tradizione sportiva della Casa di Maranello.  Inoltre, secondo le ricerche degli ingegneri Ferrarti, l’uso di un motore elettrico al fianco del V12 non ottimizzerebbe consumi ed emissioni inquinanti a tal punto da risultare conveniente come scelta.

Condividi