Mazda3: il perfetto connubio uomo-macchina [GALLERY]

  • davidlfsmith
  • davidlfsmith
  • davidlfsmith
  • davidlfsmith
  • david lf smith
  • david lf smith
  • david lf smith
  • david lf smith
  • davidlfsmith
  • davidlfsmith
/
SportFair

Con la Mazda3 la casa giapponese punta a realizzare un legame emozionale ancora più forte con i clienti

La Nuova Mazda3 è stata sapientemente progettata per evocare in chi la guida un sentimento di gioia ed euforia, indipendentemente dalle circostanze. L’evoluzione del linguaggio stilistico Kodo adottata per la Nuova Mazda3 elimina tutti gli elementi super?ui per esprimere l’essenza dell’estetica giapponese. Il risultato è un senso di serenità, comfort e lusso che avvolge tanto gli interni della vettura quanto la sua linea esterna.

Nella linea esterna sia della berlina che della hatchback, la raffinata sintonia degli elementi crea uno stile elegante dal naturale senso di dinamicità. Il team di sviluppo ha conferito un look fresco ai punti di forza della vettura, massimizzando il fascino esclusivo di ciascuno di essi. La hatchback presenta un aspetto sportivo e seducente che evoca la sensazione delle eccitanti esperienze che promette. Di contro, la bellezza so?sticata, slanciata e pulita della berlina ispira un senso di maturità e raffinatezza. Ne risultano due tipi di carrozzeria con personalità molto diverse tanto, da sembrare quasi due modelli distinti.

L’interno della Nuova Mazda3 incorpora il concetto minimalista del “less is more” ideale dell’evoluto design Kodo. Sempli?cando quanto più possibile tutti gli elementi estranei al cockpit si è rafforzata la presenza del cockpit stesso. Per ampli?care la connessione fra vettura e conducente, ogni aspetto del cockpit è stato disposto secondo una perfetta simmetria orizzontale incentrata sul conducente. La ?loso?a umano-centrica, che è il cuore del design di tutte le Mazda, assicura che ogni elemento di una vettura Mazda sia ?nalizzato al comfort e alla facilità di utilizzo per il conducente.

La Nuova Mazda3 adotta un ampio display centrale panoramico da 8,8 pollici, che consente una visualizzazione sdoppiata sullo schermo. Mentre l’utente si sposta attraverso il menu sul lato sinistro dello schermo, il lato destro contiene una visualizzazione illustrativa per una comprensione intuitiva delle opzioni disponibili. Inoltre, le informazioni di navigazione e audio possono essere visualizzate insieme, il che aumenta la fruibilità del sistema infotainment.

La Nuova Mazda3 sarà la prima vettura di serie equipaggiata con l’innovativo motore Skyactiv-X, un motore a combustione interna che utilizza la tecnologia di accensione per compressione. Il motore diesel Skyactiv-D 1.8 da 116 CV combina un consumo medio di 4,1-4,2 l/100 km con emissioni di CO2 di 107-109 g/km ed è dotato di un sistema NSC (catalizzatore ad accumulo di NOx). Il motore a combustione Skyactiv-G 2.0 da 122 CV ha un consumo medio di 5,1-5,2 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 117-119 g/km. Per aumentare l’efficienza nei consumi è presente un sistema di disattivazione dei cilindri che commuta il funzionamento fra due e quattro cilindri.

 

Condividi