CUPRA Formentor: la concept spagnola dal carattere sportivo [FOTO]

/
SportFair

Il nuovo modello monta il prestazionale motore ibrido plug-in di CUPRA e si avvale delle tecnologie più avanzate per offrire un’esperienza di guida senza eguali

In occasione del suo primo anniversario, CUPRA ha deciso di sorprendere il pubblico presentando la vettura più incredibile, dinamica e accattivante che abbia mai costruito: la concept CUPRA Formentor. Con un accattivante design esterno in grado di catturare lo sguardo, un abitacolo estremamente accogliente per guidatore e passeggeri dotato di tecnologie all’avanguardia e con un propulsore dalle prestazioni ineccepibili, CUPRA Formentor rappresenta una finestra sul futuro di questo marchio contraddistinto dalle elevate prestazioni.

Quest’auto combina i pregi di una vettura prestazionale con le qualità di un SUV, in un momento in cui il segmento dei CUV è destinato a crescere esponenzialmente. È la dimostrazione dell’ambizione, l’espressività e l’ispirazione intrinseche del marchio e rimarca la posizione di CUPRA come brand tecnologico proiettato verso il futuro.

Le due tonalità della carrozzeria richiamano i modelli fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate a livello di design ingentiliscono la silhouette di CUPRA Formentor. A differenza della robustezza coriacea che caratterizza un SUV tradizionale, il design senza soluzione di continuità di CUPRA Formentor valorizza in modo importante la qualità degli esterni della vettura.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia come il digital cockpit, che permette al guidatore di visualizzare tutte le informazioni di guida necessarie in maniera semplice e fruibile, o il sistema di navigazione panoramico da 10” (25,4 cm) sospeso, che mette a disposizione dei passeggeri un numero praticamente infinito di funzionalità e opzioni di connettività.

La tecnologia alla base dell’avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in, abbinata alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico, fa sì che le prestazioni della CUPRA Formentor superino di gran lunga le aspettative del guidatore. Grazie al cambio DSG a doppia frizione, i 245 CV erogati vengono trasmessi alle ruote senza alcuna interruzione, mentre la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, in combinazione con lo sterzo progressivo, permettono alla vettura di avere sempre la meglio, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stile di guida.

Inoltre, anche se la CUPRA Formentor è studiata per offrire il massimo in termini di dinamica, l’interazione fra motore elettrico e motore a combustione permette nel contempo di ridurre i consumi complessivi con una conseguente significativa diminuzione delle emissioni di carbonio. Infine, la batteria di grandi dimensioni integrata consente alla CUPRA Formentor di percorrere fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica nel nuovo ciclo WLTP (equivalenti a una percorrenza di circa 70 km nel ciclo NEDC).

Condividi