Nuova Audi Q3: la nuova generazione è ancora più sicura secondo Euro NCAP [FOTO]

/
SportFair

La seconda generazione del SUV compatto Audi è al top per sicurezza attiva e passiva in base ai rilevamenti condotti dal programma europeo

Per ottenere cinque stelle, il massimo punteggio Euro NCAP, una vettura deve soddisfare tutti gli stringenti parametri stabiliti dal Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili. La seconda generazione di Audi Q3 è riuscita in quest’impresa brillando per protezione degli adulti, per sicurezza garantita ai bambini, per attenzione agli altri utenti della strada e per disponibilità di sistemi d’assistenza alla guida. Le tecnologie che supportano attivamente il conducente – tra le quali la frenata automatica d’emergenza in città e nel traffico – sono fattori determinanti per la valutazione finale Euro NCAP.

La dotazione di serie di nuova Audi Q3 include i sistemi di sicurezza Audi pre sense basic e Audi pre sense front. Quest’ultimo riconosce situazioni critiche con pedoni, biciclette e altri veicoli mediante i sensori a medio raggio, avvertendo il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, attiva la frenata d’emergenza. È di serie l’avvertimento in caso di abbandono involontario della corsia. Se i sensori radar posteriori rilevano un veicolo nell’angolo di visuale cieco o in rapido avvicinamento, si attiva un LED in corrispondenza dello specchietto retrovisivo esterno corrispondente. L’Audi active lane assist, anch’esso di serie, agisce a partire da 60 km/h e aiuta a evitare l’abbandono accidentale della corsia di marcia.

Condividi