Nuove BMW R 1250 GS e R 1250 RT: gli iconici modelli pronti per nuovi ed incredibili viaggi [FOTO]

/
SportFair

Le ultime creazioni di Bmw Motorrad si rivolgono ai centauri che non hanno paura di affrontare qualsiasi tracciato

Bmw Motorrad rinnova due veri e propri miti del mondo delle due ruote, ovvero i modelli BMW R 1250 GS e R 1250 RT che si presentano con nuovi propulsori boxer, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di chi affronta un viaggio su una due ruote.

I nuovi motori offrono Più potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min e 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min). Aumento di cilindrata a 1 254 cm3 (prima: 1.170 cm3 ).

Grazie all’evoluzione globale del motore boxer, anche la silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia, soprattutto ai regimi bassi, sono state sensibilmente ottimizzate. Il nuovo propulsore ottiene inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente piacevole. Per ottenere questo risultato, con la tecnologia BMW ShiftCam è stata impiegata per la prima volta nei motori Bmw Motorrad di serie una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.

Gli alberi a camme di aspirazione sono state configurate inoltre in modo tale da produrre un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della carica fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente.

Condividi