Nuova Suzuki Swift Sport debutta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte con un nuovo stile e con un motore sempre più potente
SWIFT Sport: prestazioni da hot hatch
Con il motore 1.4 BOOSTERJET da 230 Nm di coppia e un peso complessivo a vuoto di 970 kg Nuova Swift Sport si trasforma in un’autentica hot hatch dalla guida sportiva esaltante.
Motore 1.4 BOOSTERJET
Altre caratteristiche del motore 1.4 BOOSTERJET:
- Sistema di controllo della pressione variabile del carburante, che riduce i PM (tipi di particolato) e il PN (quantita? di particolato);Doppio sensore di controllo della pressione dell’aria aspirata, per una risposta immediata ai comandi del gas;
- Intercooler raffreddato ad aria per migliorare l’efficienza volumetrica attraverso il raffreddamento dell’aria aspirata;
- Collettori di aspirazione corti, collettori di scarico integrati nella testata e supporti a pendolo per un contenimento del peso e delle dimensioni
Trasmissione manuale a 6 marce
Per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. La forza di azionamento e? stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti piu? precisi e piu? rigido l’insieme.
Sospensioni
Migliorate le gia? ottime doti di guidabilita? di Swift Sport con una migliore stabilita?, un minor rollio e una maggiore reattivita?.
- Anteriore (MacPherson a molle elicoidali)
Swift Sport utilizza ammortizzatori anteriori Monroe, rinomati per le loro ottime prestazioni. Per ridurre il rollio, e? stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon. Il mozzo e i supporti della ruota sono stati realizzati in un pezzo unico, aumentando la distanza tra i supporti e accrescendo del 15% la rigidezza del camber durante le curve. Queste evoluzioni assicurano un assetto rigido senza aumentare eccessivamente la durezza delle molle o della barra anteriore, permettendo al contempo movimenti fluidi dei bracci e un costante contatto tra pneumatico e strada.
- Posteriore (Barra di Torsione e molle elicoidali)
La sospensione posteriore e? stata progettata espressamente per assicurare una grande stabilita? anche ad alte velocita?. L’esclusivo braccio longitudinale e? stato disegnato e sviluppato per minimizzare la deformazione indesiderata dell’assetto in curva. La rigidezza e? stata incrementata di 1,4 volte rispetto al modello precedente e la stabilita? del camber e? superiore di circa tre volte. La rigidezza torsionale del ponte torcente e? stata regolata per assicurare la resistenza ottimale al rollio. Suzuki Swift Sport usa ammortizzatori posteriori Monroe, con una struttura delle valvole rivista e caratteristiche di smorzamento ottimizzate per una miglior manovrabilita? e un maggior controllo su strada.