Ecco il gioiello di 22 m della flotta Azimut Flybridge: la tecnologia al servizio dello stile [FOTO]

/
SportFair

Azimut 72, primo modello della Collezione Flybridge, è costruito con doppia tecnologia: scafo e coperta sono in vetroresina in infusione mentre la tuga e il fly sono laminate interamente in fibra di carbonio puro

Il nuovo Azimut 72 è stato progettato e costruito interamente nel cantiere di Avigliana in collaborazione con Stefano Righini, che ha sviluppato il concept generale del modello oltre che lo stile degli esterni e con Carlo Galeazzi che ha curato il design degli interni. Come ogni altro modello firmato Azimut Yachts anche il 72 ha l’obiettivo dichiarato di rappresentare il riferimento nel proprio segmento per volumetria, razionalità degli spazi, eleganza e performance. Sono stati soprattutto due elementi a guidare il progetto: il rispetto delle proporzioni e le tecniche costruttive innovative per ottenere esterni sportivi senza limitare in alcun modo il volume degli interni.

azimut-72-fly-e-azimut-magellano-66-azimut-72-fly_2 (1)Lungo 22,60 metri e largo 5,60 metri  il layout prevede 4 cabine tutte con bagno, di cui una armatoriale a tutta larghezza con bagno en suite e caratteristiche finestrature verticali full glass senza montanti, per un totale di 8 ospiti.  Il flybridge è enorme, oltre 37 metri quadri progettati per la massima versatilità di utilizzo. Il main deck si   sviluppa su un unico piano dal pozzetto alle scale di accesso al ponte inferiore, senza gradini o dislivelli, con ampia zona relax, cucina open space e timoneria a doppia seduta. Lo stile degli interni, è completamente rinnovato per dare una forte identità al modello, proposto in versione rovere decapato e essenza Ebano laccato lucido, oppure in essenza rovere naturale termotrattato e prezioso Sicomoro laccato lucido Un accurato light design ha consentito di utilizzare luci integrate completamente con celini e arredi. Le prestazioni del 72, con due motori MAN V12 da 1400 Hp ciascuno, sono in perfetta sintonia con il carattere sportivo del modello. La velocità di crociera si attesta sui 26 nodi, mentre la massima velocità, secondo i dati di progetto del cantiere, è di 31 nodi.

Condividi