Honda RC 213 V-S 2016: la MotoGP da guidare su strada [FOTO]

/
SportFair

Da oggi è possibile provare emozioni simili a quelle dei piloti Marquez e Pedrosa, ma ad un prezzo decisamente elevato

Debutta sul mercato una moto unica che manderà in tilt gli amanti del mondo delle corse: stiamo parlando della Honda RC 213 V-S 2016, versione stradale della MotoGP guidata da Marq Marquez e Dani Pedrosa, dotata di un corredo tecnico del tutto nuovo e di un livello decisamente superiore rispetto alle sportive di serie.

La moto vanta la presenza dell’unità V4 della RC di 999 cc di cilindrata, 81mm di alesaggio e la distribuzione bialbero a cascata di ingranaggi con valvole a molle. Alcuni componenti come carter, pistoni, bielle sono stati rinforzati rispetto alle sportive tradizionali. Grazie allo speciale kit HRC, la versione più potente raggiunge una potenza di 215 CV a 13.000 giri, mentre la versione “standard” per rientrare nell’omologazione euro 4 eroga 159 CV a 11.000 giri.

L’eccellente dinamica viene assicurata dalla presenza di un telaio è un doppio trave in alluminio ed a sospensioni Ohlins dotate di forcella pressurizzata, mentre la potenza viene tenuta a bada dall’impianto freni Brembo abbinato all’ABS disattivabile. Il peso risulta di solo 170 ,ma scende di altri 10 nella versione HRC. Il prezzo della Honda RC 213 V-S 2016 è a dir poco proibitivo: 188.000 euro.

Condividi