Finisce nel peggiore dei modi il cammino dell’Italia ai Mondiali femminili 2023. Dopo il successo sull’Argentina e il ko per 5-0 contro la Svezia, l’Italia non doveva sbagliare l’ultimo match del Girone G che vedeva le azzurre opposte al Sudafrica. Una sfida alla portata delle ragazze del CT Bertolini, ma chiusa in maniera amara con un’eliminazione arrivata in pieno recupero.
Gara che inizia in discesa per l’Italia: all’11 minuto Caruso si presenta dal dischetto e spiazza il portiere avversario per lo 0-1 dell’Italia. Anche la seconda rete è azzurra, ma è quella del pari: uno sfortunato retropassaggio di Benedetta Orsi sorprende il portiere Durante dando vita a un clamoroso autogol. Si va a riposo sul pari.
Nella ripresa Magala porta in vantaggio il Sudafrica al 67′, ma al 74′ l’Italia trova il pari ancora con Caruso che devia in rete un colpo di testa di Girelli. Con il 2-2, vista la contemporanea sconfitta dell’Argentina, l’Italia è sicura del passaggio del turno. Ma negli 11 minuti di recupero, diventati poi 17 fra pause e infortuni, arriva la rete della condanna.
Magaia scappa sulla sinistra, entra nell’area di rigore azzurra e mette dentro per Kgatlana che batte Durante per la rete del 3-2. Il forcing finale dell’Italia non porta a nulla, Giacinti sfiora il gol del 3-3 sparando a lato di poco. Azzurre fuori dal Mondiale.