Il mondo del ciclismo piange la scomparsa di Cesare Cipollini, fratello maggiore di Mario Cipollini. Nato a Belfort, in Francia, il 16 dicembre 1958, ha avuto una carriera di tutto rispetto fra o dilettanti riuscendo a far registrare il record del mondo (4’24”00) con il quartetto su pista ai Giochi di Montreal 1976. E ci riuscì pur essendo juniores. Nel febbraio del 2019 era stato operato di trapianto al cuore a Bologna. Lascia una moglie e 3 figli, il più piccolo dei quali, Edoardo, è una promessa del ciclismo italiano.
Il ricordo di Mario Cipollini
Mario Cipollini ha voluto dedicato un dolce pensiero al fratello scomparso, pubblicando sui social un post nel quale si legge: “Mio Fratello Cesare se n’è andato.
La mia mente fugge a ricercare i momenti belli, questa foto ha un significato immenso per me,era appesa in una “sala” ornata di Coppe e di Trofei la foto in questione ritrae Cesare a fianco di Giuseppe Saronni…
Questa foto mi riporta al mio intimo… quando da piccolo (9 anni di differenza) mi sentivo così orgoglioso di avere un fratello Campione! La mia è stata un’infanzia da fan nei suoi confronti… dai viaggi per seguirlo nelle gare, ad osservarlo in ogni momento.
Ho ancora i ricordi di quando preparava la sua bici… o quando preparava la valigia per andare al giro d’Italia… e lo vedevo come un Super Eroe.
Fai buon viaggio Cesare“.