Il Tour de France è nella fase finale e nella giornata di oggi è arrivato un risultato molto importante per i colori italiani. Giulio Ciccone, infatti, ha conquistato la maglia a pois che premia il miglior scalatore alla Grande Boucle. L’abruzzesse ha raggiunto matematicamente l’obiettivo nel corso della 20ª e penultima tappa, una frazione di 134 km da Belfort a Le Markstein.
Si tratta di una vera impresa per i colori italiani, a 31 anni di distanza dall’ultima volta. Nel 1992 era stato Claudio Chiappucci a vestirla per il secondo anno consecutivo. Ciccone sarà l’11° italiano vincitore della classifica della montagna, il quarto a vincere con la maglia a pois sulle spalle. L’italiano ha la certezza che né l’austriaco Felix Gall né la maglia gialla Jonas Vingegaard potranno superarlo.
Ciccone ha 105 punti, contro gli 82 di Gall e gli 81 di Vingegaard. Giulio Ciccone aveva già conquistato la palma di miglior scalatore al Giro d’Italia nel 2019 e adesso ha messo nel mirino un obiettivo storico: conquistare la classifica dei GPM in tutti i tre Grandi Giri. A questo punto manca solo la Vuelta di Spagna.