Penultima tappa del Tour de France 2023 che si avvia verso la conclusione. Oggi una super tappa di montagna utile per cristallizzare la classifica generale nonostante la lotta per la Maglia Gialla sia ormai chiusa da diverse frazioni. Si parte da Belfort e si arriva a Le Markstein Fellering dopo 133.5 km e tante salite. Scopriamo insieme percorso e favoriti di giornata.
Il percorso
Saranno 6 i GPM presenti sul percorso odierno. Si parte con il Ballon d’Alsace (11.5 km al 5.2%), poi un leggero tratto in cui raccogliere le energie e prepararsi a un continuo su e giù con 5 salite in successione: Col de la Croix des Moinats (5.2 km al 7%), Col de Grosse Pierre (3.2 km all’8%) e Col de la Schlucht (4.3 km al 5.4%), durissimo il Petit Ballon (9,3 km all’8.1%) e il Col du Platzerwasel (7.1 km all’8.4%). Si scollina a 8 km dal traguardo.
I favoriti
La vera domanda è cosa faranno Vingegaard e Pogacar? Il primo ci ha abituato a dare spettacolo in salita, ma ha già in tasca la Maglia Gialla: si limiterà a gestire o darà un altro schiaffo a Pogacar rinsaldando il proprio dominio? E lo sloveno proverà a riscattarsi, ammesso che ne abbia la voglia e le energie, con uno scatto di orgoglio? I gemelli Yates e Rodriguez si giocheranno l’ultimo gradino del podio. Giulio Ciccone e Felix Gall la maglia a Pois.