Tifosi del PSG contro Vlahovic: le “3 dita” e il significato dello striscione polemico

I tifosi del PSG espongono uno striscione contro Dusan Vlahovic: nel mirino l'esultanza del bomber che potrebbe trasferirsi a Parigi

SportFair

Dusan Vlahovic è un obiettivo del PSG ma i tifosi parigini non sembrano pronti ad accoglierlo a braccia aperta. Fuori dal Parco dei Principi, famoso stadio in cui il PSG gioca le proprie partite casalinghe, è apparso uno striscione piuttosto duro nei confronti dell’attaccante della Juventus.

Vlahovic, a Parigi ti tagliamo le tue 3 dita” si legge. Una vera e propria minaccia che nasconde dietro un significato che, come spesso accade in questi casi, va ben oltre il semplice aspetto sportivo e si incrocia con ideologia e politica.

Il significato dello striscione

Le “3 dita” a cui i tifosi del PSG fanno riferimento sono quelle dell’esultanza del bomber serbo. Si tratta del saluto di “Kuhnen” e viene usato oggi anche da frange neonaziste serbe. Va sottolineato, a onor del vero, che si tratta di un saluto esistente da 3 secoli, celebra la vittoria e il 3 rappresenta la Trinità cristiana.

Alla base della protesta anche una foto in cui Vlahovic, Kostic e Mitrovic festeggiano con le “3 dita” in Nazionale indossando una maglia con la mappa della Serbia che include anche il Kosovo.

Condividi