Giro d’Italia, Almeida vince sul Bondone: Thomas rosa, accusa Roglic | CLASSIFICA

Almeida trionfa sul Bondone, Thomas torna in rosa, Roglic accusa in salita: la 16ª tappa del Giro d'Italia regala finalmente spettacolo

SportFair

Archiviato il secondo e ultimo giorno di riposo il Giro d’Italia riprende con l’ultima settimana. E finalmente arriva il tanto atteso spettacolo con i big protagonisti nella 16ª tappa, da Sabbio Chiese al Monte Bondone.

Nonostante i 5 GPM presenti nei 203 km odierni, c’è stato il rischio che la fuga di giornata potesse essere nuovamente premiata, ma il distacco di Zana, Verona, Haig, Konrad, Pronnskiy, Ulissi, Switft e Paret-Peintre viene ricucito dai big nel tratto finale.

La gara si stappa ai -7 km dal traguardo. Joao Almeida decide di prendere l’iniziativa e impone un gran ritmo in salita dimostrando tutte le sue qualità di scalatore. Roglic si affida a Kuss, Thomas e Dunbar tengono botta, Caruso accusa (chiuderà a 1’16”) nonostante il lavoro di Buitrago.

Passano i km e Roglic diventa più legnoso, Thomas va invece a riprendere Almeida davanti, i due si danno cambi regolari e allungano fino al traguardo con il portoghese che si prende il successo di tappa. Roglic chiude a -25 in terza posizione. Armirail perde la maglia rosa in favore di Geraint Thomas.

Classifica Giro d’Italia

  1. Geraint Thomas 67H 32′ 35”
  2. Joao Pedro Almeida 18”
  3. Primoz Roglic 29”
  4. Damiano Caruso 2’50”
  5. Edward Dunbar 3’03”
  6. Lennard Kamna 3’20”
  7. Bruno Armirail 3’22”
  8. Andreas Leknessund 3’30”
  9. Thymen Arensman 4’09”
  10. Laurens De Plus 4’32”
Condividi