Archiviato il giorno di riposo e digerite le brutte notizie riguardanti il ritiro di Remco Evenepoel per Covid e il taglio della Cima Coppi, il Giro d’Italia è pronto a ritornare per un’altra, intensa, settimana di corse sulle strade italiane. Oggi la 10ª tappa, da Scandiano a Viareggio, vediamola nel dettaglio.
Il percorso
Primi 80 km divertenti a causa dei tanti saliscendi presenti. Dal traguardo volante di Villa Minozzo si sale verso i 1527 metri del Passo delle Radici, prima salita di giornata: si tratta di un GPM di 2ª categoria lungo 33.7 km con pendenza media del 2.5% (ultimi 4.2 km al 6.3%).
Dopo una lunga discesa si affronta il GPM di quarta categoria di Monteperpoli (2.4 km all’8.4%). Gli ultimi 76 km, una volta superata l’asperità, saranno essenzialmente pianeggianti verso il lungomare di Viareggio.
I favoriti
Il finale potrebbe favorire la volata. In queste prime tappe si sono messi in luce Mads Pedersen, Kaden Groves e l’italiano Jonathan Milan (attuale maglia ciclamino): hanno vinto giù tutti e 3, potrebbero rimpinguare il loro bottino.