E’ stata pubblicata oggi da Forbes la classifica degli sportivi più pagati al mondo. Sorride Cristiano Ronaldo, che nonostante un’avventura in Arabia Saudita non rosea come sperava e desiderava: Forbes, infatti lo incorona lo sportivo più pagato al mondo nell’ultimo anno.
La rivista combinava “premi in denaro, stipendi e bonus” sul campo, oltre a “accordi di sponsorizzazione, compensi e cimeli stimati fuori dal campo“. E l’attaccante Ronaldo ha avuto la meglio su una serie di nomi di livello mondiale.
Il portoghese ha portato a casa 109 milioni di sterline nell’ultimo anno piazzandosi in cima alla lista di Forbes per la terza volta nella sua carriera. È la prima volta che Ronaldo è numero 1 dal 2017, ed è anche la cifra più alta per un calciatore nella storia.
La cifra da capogiro ha anche visto CR7 superare il rivale Lionel Messi , che è secondo con 104 milioni di sterline. La stella del Paris Saint-Germain è in scadenza di contratto quest’estate e legata a un ritorno al Barcellona, ma potrebbe anche esserci una mossa in Medio Oriente, e questo potrebbe vedere Messi ottenere la sua vendetta nel 2024.
Anche il terzo posto nella lista di Forbes va ad un calciatore: il compagno di squadra di Messi al PSG, Kylian Mbappe, ha guadagnato 96 milioni di sterline nell’ultimo anno, dopo aver ottenuto un nuovo straordinario contratto la scorsa estate.
Ha solo 1 milione di sterline in più rispetto alla leggenda del basket LeBron James, che spera di ottenere un altro titolo NBA mentre i suoi LA Lakers affrontano i Golden State Warriors. Il pugile Canelo Alvarez completa la top five con 88 milioni di sterline.
Mentre i due posti successivi vanno ai golfisti Dustin Johnson e Phil Mickelson, con £ 86 milioni e £ 85 milioni ciascuno.
Stephen Curry dei Golden State è ottavo con 81 milioni di sterline, seguito dalla leggenda del tennis Roger Federer con 76 milioni di sterline e dall’asso dei Phoenix Suns Kevin Durant che chiude la top 10 con 72 milioni di sterline.