Calcio: la Roma resiste e vola in finale di Europa League, a Leverkusen basta lo 0-0

SportFair

Leverkusen, 18 mag. -(Adnkronos) – La Roma è la prima finalista di Europa League. I giallorossi conquistano per il secondo anno di fila una finale europea, 12 mesi dopo quella di Conference League della scorsa stagione. I giallorossi difendono con le unghie e con i denti il successo per 1-0 dell’Olimpico e impattano 0-0 a Leverkusen. Il Bayer attacca per tutta la gara ma sbatte contro il muro messo in piedi da Mourinho. Nel primo tempo Diaby colpisce la traversa, nella ripresa Azmoun sbaglia da pochi passi.
Primo tempo di sofferenza per i capitolini che non riescono mai a ripartire, nonostante le due torri davanti. Abraham e Belotti provano a lottare con Tah, Hincapie e Tapsoba, ma i difensori tedeschi hanno sempre la meglio. I padroni di casa però non sfondano, perché Diaby colpisce una traversa con un destro potente, mentre Demirbay ci prova da tutte le posizioni, trovando sempre pronto Rui Patricio.
Nella ripresa il tecnico portoghese decide di togliere Belotti per inserire Wijnaldum, cercando di avere un uomo in più in fase di costruzione e il Bayer pur dominando nel possesso palla è meno pericoloso con Rui Patricio deve metterci i guantoni solamente un paio di volte su Demirbay. Il pericolo più grande arriva a dieci minuti dalla fine con Azmoun, che dopo un flipper in mezzo all’area, calciare un rigore in movimento, mandandolo la palla largo di un soffio. Poi è Ibanez a salvare su tiro di Frimpong. In finale è un assalto all’arma bianca ma i giallorossi tengono e alla fine possono far festa.

Condividi