Short Track, Pietro Sighel show a Torino: domina su 500 e 1500 metri

Pietro Sighel regala spettacolo nei 500 e 1500 metri a Torino: ancora grandi soddisfazioni per l'azzurro

SportFair

Adrenalina e competizione al massimo nella prima giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti di short track. Sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino – nella rassegna organizzata dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in collaborazione con il team padrone di casa, la ASD Velocisti Ghiaccio Torino – sono stati assegnati i primi titoli sulle singole distanze in attesa di scoprire domani anche i vincitori dell’overall.

Quarantatré gli atleti scesi in pista in rappresentanza di dieci società e gruppi sportivi militari. Nel sabato dedicato ai 1500 metri e ai 500 metri la copertina se la prende Pietro Sighel, dominatore su entrambe le distanze. Il talento delle Fiamme Gialle – oro sui 500 metri e argento sui 1500 metri ai Mondiali di Seoul della scorsa settimana – ha aperto la giornata imponendosi sulla distanza più lunga del programma tagliando il traguardo in 2’33″356 e lasciandosi alle spalle Luca Spechenhauser (Carabinieri) e Tommaso Dotti (Fiamme Oro), rispettivamente secondo e terzo sul traguardo.

Monologo anche nei 500 metri, la distanza preferita del campione trentino, dove ha chiuso la Finale A al primo posto davanti a Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Mattia Antonioli (Esercito).

Al femminile, bel successo sui 1500 metri per Elisa Confortola (Fiamme Oro) davanti ad Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), seconda, e Chiara Betti (Fiamme Gialle), terza. Nei 500 metri invece grande affermazione per Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), brava a imporsi su Katia Filippi (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina.

Lotta serrata tra le donne nella classifica overall: Confortola al comando con 42 punti, inseguono Ioriatti con 39 e Valcepina a quota 34. Molto più netta la classifica maschile con Sighel leader provvisorio a quota 68 punti, ben distanziato da Nadalini, secondo con 29, e Spechenhauser, terzo con 23.

Domani seconda e ultima giornata di gare: alle 9 il via ai turni di qualificazione sui 1000 metri a cui faranno poi seguito le prove delle staffette miste. Ingresso gratuito per il pubblico.

Condividi