Il primo GP della stagione 2023 di Formula 1, come da pronostico, ha regalato emozioni immense, tra pronostici rispettati, colpi di scena e bagarre in pista.
La Red Bull, come previsto, ha fatto una gara a sè, sbaragliando la concorrenza e andando a chiudere la gara con estrema facilità con una doppietta.
Verstappen, partito in pole position, ha mantenuto la sua posizione sin dall’inizio ed è risultato subito imprendibile. La Ferrari ha regalato emozioni e speranze ad inizio gara con una partenza aggressiva, ma piano piano i problemi sono venuti a galla e a poco più di 10 giri dal termine della corsa ha dovuto rinunciare ad una sua monoposto.
La vettura di Leclerc, infatti, ha avuto un improvviso calo di potenza ed il monegasco e stato costretto a fermarsi, ritirandosi così dalla corsa, la prima della stagione 2023.
Sul finale anche Carlos Sainz ha accusato qualche problema, senza riuscire a tenere testa ad un eccezionale Fernando Alonso, che chiude la prima gara dell’anno sul podio, con un eccezionale terzo posto, mandando in estasi tutta l’Aston Martin e i suoi tifosi.
Ha chiuso come ha iniziato Carlos Sainz, quarto, seguito da Hamilton, Stroll e russell. Chiude la top ten Albon.
La Red Bull e Max Verstappen iniziano da dove hanno terminato, con una strepitosa vittoria e una fantastica doppietta.
Le parole dei top-3
Verstappen: “è stato un primo stint molto buono e lì ho creato il vantaggio e poi ho solo gestito. Sono contento di aver finalmente vinto anche qui in Bahrain. Nessun problema particolare, solo piccole cose facili da risolvere. Credo che abbiamo un buon pacchetto, sicuramente possiamo lottare con la macchina che abbiamo. Un ringraziamento va al team che ci ha dato ancora una volta una macchina per poter lottare”.
Perez: “un grande inizio, se ripensiamo all’anno scorso come avevamo iniziato è davvero bello. Abbiamo lavorato sodo col team durante l’inverno, era importante oggi portare entrambe le macchine a traguardo. Credo che oggi è stata la partenza a mettermi fuori gara, volevo limitare i danni ed il secondo posto è stato il massimo che potessi fare oggi. Farò del mio meglio quest’anno”.
Alonso: “congratulazioni intanto al mio compagno di squadra, ha avuto un’operazione prima della gara. Il lavoro dell’Aston Martin del weekend e durante l’inverno è fantastico. E’ stata adrenalinica ed entusiasmante, la gente si è divertita e anche noi, godiamocelo”.