Il GP del Portogallo, primo appuntamento della stagione 2023 di MotoGP ha regalato spettacolo e colpi di scena. Bagnaia si è aggiudicato il primo appuntamento dell’anno, ma a far discutere è l’erroraccio di Marc Marquez che ha falciato Miguel Oliveira.
Entrambi i piloti sono finiti rovinosamente a terra: dalle prime immagini è apparso più dolorante il pilota portoghese della KTM, ma è stato poi Marc Marquez a riportare le peggiori conseguenze.
Le condizioni dei piloti
Se Oliveira se l’è cavata con delle contusioni, Marquez ha riportato una frattura, che è stata confermata oggi nei nuovi accertamenti al Ruber Internacional Hospital di Madrid. Marquez ha riportato una frattura scomposta intrarticolare del primo metacarpo del pollice della mano destra e per questo motivo salterà il prossimo appuntamento, il GP dell’Argentina. La penalità inflitta a Marquez verrà scontata dunque dallo spagnolo della Honda al suo rientro, al Gp di Austin.
La nota del Team Honda
Dopo l’intervento chirurgico per riparare il primo metacarpo rotto della mano destra, Marc Marquez salterà il secondo round del Campionato del Mondo MotoGP 2023.
Al rientro in Spagna per ulteriori accertamenti, a Marc Marquez è stata diagnosticata una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra. Il numero 93 è stato subito operato al Ruber Internacional Hospital di Madrid con il dottor Ignacio Roger de Oña alla guida di un team composto dal dottor Samuel Antuña e dal dottor Andrea Garcia Villanueva.
L’intervento è consistito in una riduzione chiusa della frattura e fissazione interna della stessa con due viti ed è passato senza incidenti.
Marc Marquez e il Repsol Honda Team hanno scelto che l’otto volte Campione del Mondo salti il prossimo round del Campionato del Mondo per concentrarsi completamente sul recupero e arrivare ai prossimi round nelle migliori condizioni possibili.