Marc Marquez è stato operato ieri a Madrid dopo la caduta in gara al GP del Portogallo e per questo motivo salterà il Gp d’Argentina, secondo round della stagione 2023 di MotoGP.
Al termine della gara di Portimao lo spagnolo è stato sanzionato con un doppio long lap penalty da scontare in Argentina per la sua entrataccia su Miguel Oliveira. Nella giornata di ieri, però, era circolata la notizia che con l’assenza a Termas de Rio Hondo Marquez avrebbe evitato la penalità ricevuta, poichè la sanzione faceva riferimento proprio al GP argentino.
Questa mattinal la FIM MotoGP ha fatto sapere che non sarà così, ma che Marquez sconterà la sua penalità appena tornerà in pista, dunque con ogni probabilità ad Austin.
La nota della MotoGP
Il panel dei commissari della FIM MotoGP™ ha confermato che dopo l’annuncio che Marc Marquez (Repsol Honda Team) avrebbe saltato l’imminente Gran Premio Michelin® de la República Argentina per infortunio, la sua doppia penalità sul giro lungo sarà applicabile per il Round 3 al Red Bull Gran Premio delle Americhe.
Marquez ha ricevuto la doppia penalità sul giro lungo dopo aver eliminato Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) nelle prime fasi del GP del Portogallo ed entrambi i piloti salteranno il weekend di Termas de Rio Hondo per infortunio.
Cosa dice il documento rilasciato dal FIM MotoGP™ Stewards Panel di seguito:
Il 26 marzo 2023, alle 14:06:02, durante la gara MotoGP™ del GRANDE PRÉMIO TISSOT DE PORTUGAL alla curva 3, il Pilota #93 è stato osservato essere eccessivamente aggressivo e causare un incidente che ha coinvolto il Pilota #88.
Per i motivi di cui sopra, il comitato dei commissari FIM MotoGP™ ha imposto una doppia penalità sul giro lungo per la gara GRAN PREMIO MICHELIN® DE LA REPÚBLICA ARGENTINA MotoGP™, in conformità con gli articoli 3.2.1 e 3.3.2.3.
A seguito della decisione dello Stewards Panel della FIM MotoGP™ presa il 26/03/2023 alle 15:13, lo Stewards Panel della FIM MotoGP™ chiarisce con la presente la sua decisione in merito all’applicabilità. Considerando l’infortunio e la mancata partecipazione di Marc Marquez, la Lap Penalty sarà scontata dal pilota nella successiva Gara MotoGP™ alla quale potrà partecipare.