Pellegrino a podio nella sprint di Falun e consolida il terzo posto in Cdm

Federico Pellegrino si conferma in ottima forma: l'azzurro chiude terzo nella sprint in tecnica libera di Falun

SportFair

Podio numero 8 della stagione in gare individuali di Coppa del mondo per Federico Pellegrino, terzo nella sprint in tecnica libera di Falun, in Svezia. Il valdostano si è arreso in finale solamente alla strapotenza del solito Johannes Klaebo, il quale ha preceduto sul traguardo il connazionale Erik Valnes, mentre Pellegrino ha tenuto a bada le velleità francesi di Lucas Chanavat e Richard jouve, rispettivamente quarto e quinto.

Grazie a questo piazzamento Pellegrino rilancia le sue velleità di podio nella classifica finale di specialità quando mancano due prove alla conclusione (Tallin in pattinato e Lahti in alternato), risalendo al quinto posto con 605 punti. Davanti a lui rimangono Klaebo a quota 922, Canavat con 687, Jouve con 645 e Golberg con 631. In classifica generale Klaebo sale a 2258 punti e allunga su Paal Golberg con 1934 punti, Pellegrino consolida il terzo posto a 1329 punti.

La graduatoria di giornata vede presenti in zona punti altri tre azzurri: David Graz fuori nei quarti di finale (diciannovesimo), così come Michael Hellweger (ventitreesimo) e Simone Mocellini (ventiquattresimo).

La sprint femminile è andata alla norvegese Kristine Skistad sulle svedesi Jonna Sundling e Maja Dahlqvist, per le italiane ventitreesima posizione di Federica Sanfilippo, non qualificata Cristina Pittin. Nella generale Weng comanda con 1733 punti davanti a Jessie Diggins con 1588 e Kerttu Niskanen con 1492, nella sprint Faehndrich e Dahlqvist sono separate da appena 5 punti: 678 contro 673. Domenica 19 marzo il programma propone una staffetta mista.

Condividi