Davis Cup, sorteggiati i gironi: l’Italia conosce le sue avversarie

Si è svolto oggi a Malaga il sorteggio dei gironi delle Davis Cup Finals 2023: gli azzurri di Volandri conoscono le loro avversarie

SportFair

Si è svolto oggi a Malaga il sorteggio della fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, evento ad eliminazione diretta, con quarti semifinali e finale che si disputerà dal 21 al 26 novembre proprio nella città spagnola.

L’Italia è inserita nel Girone A e farà i conti con i campioni in carica del Canada, la Svezia ed il Cile. Gli azzurri di capitan Filippo Volandri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna dal 12 al 17 settembre.

Le sfide dei quattro gruppi saranno ospitate da quattro diverse città: oltre Bologna ci sono Valencia (Spagna), presente anche lo scorso anno, e le new-entry Manchester (Gran Bretagna) ed una città in Croazia da definire.

Il commento del capitano Volandri

“I quattro gironi di Coppa Davis sono a mio avviso tutti molto equilibrati, ma noi dobbiamo ovviamente pensare al nostro. E così come era successo a settembre 2022 a Bologna quando abbiamo affrontato la Croazia che ci aveva eliminato l’anno prima, quest’anno ci tocca il Canada, che ci ha eliminato al doppio di spareggio l’anno scorso: e per noi è un motivo di rivincita importante. Il nostro è un girone difficile, come gli altri: abbiamo la Svezia che abbiamo battuto a Bologna al doppio decisivo e poi c’è una squadra che affrontiamo per la prima volta, il Cile, che è dotata di giocatori importanti come Garin e Jarry. Sono tutte squadre toste, da affrontare una alla volta, un giorno dopo l’altro. Poi assolutamente dobbiamo pensare a noi e a dare il 100%”. 

I gironi

Gruppo A (Bologna): Canada, ITALIA, Svezia, Cile
Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera
Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea
Gruppo D (città croata): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia

Condividi