Autonomia: Graziano (Pd), ‘governo torni sui propri passi, è tempo di difendere il Sud’

SportFair

Roma, 17 mar (Adnkronos) – “Stamattina, a Napoli, ho partecipato alla manifestazione contro l’Autonomia differenziata promossa dall’Associazione Sindaci del Sud Italia Recovery Sud. Presenti tante forze politiche, sindache e sindaci del mezzogiorno, uniti indipendentemente dalla propria appartenenza”. Lo scrive Stefano Graziano, deputato del Pd, sulla sua pagina Facebook.
“Come più volte ho detto, sono convinto che se si continua sulla strada dell’autonomia differenziata, senza l’attuazione del fondo di perequazione, si otterrà solamente la cristallizzazione dei divari di cittadinanza tra territori, e si rinuncerà all’obiettivo di un Paese più giusto in cui l’offerta e il livello dei servizi pubblici essenziali (dall’asilo nido al tempo pieno, dall’assistenza sociale al trasporto pubblico) non dipendano dalla regione di residenza”, prosegue Graziano.
“Il progetto inteso dalla maggioranza parlamentare in tema di autonomia differenziata acuirebbe soltanto la differenza tra nord e sud. Sarà mia premura provvedere a realizzare una deliberazione che ciascuna amministrazione avrà la possibilità di ratificare affinché il mezzogiorno impegni il governo a ritornare sui propri passi e ad eliminare questo strumento che non fa altro che minacciare la coesione nazionale. è tempo di difendere il #Mezzogiorno ed io ci sono”, conclude.

Condividi