Plusvalenze, le nuove richieste contro la Juve possono stravolgere l’Albo d’Oro!

La Juventus rischia anche la revoca degli scudetti: la situazione sullo scandalo delle plusvalenze è sempre più preoccupante

SportFair

Lo scandalo nel campionato italiano è solo nella fase iniziale, sono infatti in arrivo nuove sentenze in grado di stravolgere ulteriormente la classifica del campionato di Serie A. Il primo filone è stato pesantissimo nei confronti della Juventus, la squadra di Allegri è stata punita con 15 punti di penalizzazione da scontare nel campionato in corso.

E’ già pronto il ricorso per annullare la penalizzazione, ma la strada si preannuncia in salita. Non è previsto, infatti uno sconto e le possibilità sono due: la conferma dei 15 punti o l’assoluzione. La situazione è destinata, però, a peggiorare. E’ già alta l’attesa per il secondo filone delle plusvalenze e per la manovra degli stipendi.

Atalanta Juventus
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

La nuova indagine: le anticipazioni e le richieste

La decisione è stata quella di ‘unire’ il secondo filone delle plusvalenze e quello della manovra stipendi. Sono in corso verifiche sulle nuove operazioni concluse dalla Juventus con altre squadre di Serie A, considerate di ‘partnership opaca”, anche decennale. Il riferimento principale è a Atalanta e Sassuolo. Le altre squadre tirate in ballo sono Empoli, Udinese e Sampdoria. 

La sanzione  dovrà essere afflittiva, ovvero portare un danno in classifica alle squadre coinvolte. L’Atalanta potrebbe ritrovarsi fuori dalla zona Europa, mentre Empoli, Sassuolo e Sampdoria in Serie B. Ovviamente insieme alla Juventus. Il club bianconero rischia, però, una sanzione ancora più dura.

Il secondo caso è quello della manovra stipendi. Si tratta di scritture private firmate dai calciatori nei primi mesi della pandemia. I calciatori avrebbero rinunciato solo alla prima mensilità e non a 4 come comunicato ufficialmente dal club bianconero. Anche i calciatori rischiano la squalifica di un mese, la Juventus potrebbe ritrovarsi decimata e la Roma senza Dybala.

Dybala
Foto di Riccardo Antimiani / Ansa

Secondo le ultime indiscrezioni la richiesta di penalizzazione nei confronti della Juventus sarebbe di 20 punti. La Juventus, nella migliore delle ipotesi, potrebbe trovarsi all’ultimo posto in classifica e con poche possibilità di rimonta salvezza.

La richiesta è di 20 punti, la sentenza (come già successo nel primo filone) potrebbe essere ancora più pesante. Le indiscrezioni della vigilia su una penalizzazione tra i 30 e i 40 punti trovano, dunque, sempre più conferma.

Plusvalenze, la sentenza può stravolgere anche l’Albo d’Oro

Le ultime notizie potrebbero mettere ancora di più la Juventus spalle al muro, i bianconeri rischiano di perdere anche gli scudetti conquistati nelle ultime stagioni. Il riferimento è ai 9 titoli consecutivi vinti dai bianconeri tra il 2011 e il 2020. Il Napoli potrebbe ritrovarsi con 4 scudetti in più, 3 la Roma, 1 il Milan e 1 l’Inter.Albo d'Oro scudetti

La bomba è stata sganciata dal giornalista Paolo Ziliani, attraverso alcuni tweet pubblicati sul profilo social. “È pazzesco. La Corte ha appena detto che la Juventus ha falsato i campionati con un ramificato sistema di illeciti di cui ha le prove e poichè uno scudetto (19-20) rischia di essere revocato e riassegnato c’è chi lo definisce “di cartone”. I suoi invece profumano di bucato”. 

“4 vanno assegnati al Napoli, 3 alla Roma, 1 a Milan e Inter. Troppo comodo barare per 12 anni, vincere 9 titoli (senza dire delle Coppe Italia) e cavarsela con una retrocessione in B e due anni di purgatorio. La refurtiva va restituita. E i ladri cacciati dal tempio. Invece bisogna dirlo ad alta voce: i 9 scudetti vinti dalla Juventus dal 2012 al 2020 vanno cancellati dall’Albo d’Oro come fecero al Tour de France spazzando via i 7 consecutivi trionfi del baro Armstrong. È diseducativo non farlo. E sarebbe buona cosa riassegnarli”. 

Condividi