MotoGP, da domani i primi test del 2023: le sensazioni dei ducatisti

Iniziano domani i primi test della stagione 2023 di MotoGP: la Ducati pronta a scendere in pista. Le sensazioni dei piloti del team di Borgo Panigale

SportFair

A poco più di due settimane dalla presentazione del team a Madonna di Campiglio (Italia), il Ducati Lenovo Team è ora pronto a scendere in pista questo fine settimana sul Sepang International Circuit, dove Francesco Bagnaia ed Enea Bastianiani potranno provare finalmente le loro Desmosedici GP in configurazione 2023, nelle tre giornate di test precampionato in programma dal 10 al 12 febbraio.

Per il Campione del Mondo e il suo nuovo compagno di squadra si tratterà della prima occasione in pista quest’anno, dopo la lunga pausa invernale iniziata lo scorso novembre e sarà quindi anche un momento importante per riprendere il feeling con le loro Desmosedici GP, in preparazione della prima gara stagionale, in programma tra poco più di un mese in Portogallo.

A Sepang, che il prossimo novembre sarà teatro del GP della Malesia, il pilota del team di sviluppo Ducati Michele Pirro Pirro ha preso parte, dal 5 al 7 febbraio, allo shakedown riservato ai piloti collaudatori e ai debuttati nella classe regina. Durante le tre giornate, caratterizzate da meteo instabile soprattutto nei primi due giorni, Pirro ha potuto testare le ultime novità introdotte sulla moto e sviluppate da Ducati Corse durante l’inverno. Il pilota di San Giovanni Rotondo ha completato in totale oltre 170 giri ed è stato anche l’unico a scendere sotto il muro dei 2 minuti, chiudendo l’ultima giornata al comando con un miglior tempo in 1:59.803.

Michele Pirro (#51, Ducati MotoGP Test Team)
“Sono soddisfatto del lavoro portato a termine in questi primi tre giorni di test. Abbiamo percorso moltissimi chilometri sia sull’asciutto che sul bagnato, completando circa 170 giri in tre giorni. Visto il meteo instabile e le condizioni della pista sempre diverse, abbiamo dovuto concentrare buona parte del nostro programma di lavoro nell’ultima giornata, che è stata l’unica ad essere interamente asciutta. Siamo comunque riusciti a fare diverse prove e a raccogliere informazioni importanti sui nuovi componenti e anche i tempi sul giro sono stati buoni. Ora siamo pronti per le prossime tre giornate di test, dove spetterà ai piloti ufficiali continuare il lavoro”.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team)
“Sono contento di tornare finalmente in pista sulla mia Desmosedici GP. Durante questo inverno mi sono preparato molto, allenandomi costantemente per arrivare pronto a questa stagione. Ora ci aspettano tre giornate di test molto impegnative ed importanti. Avremo molto lavoro da fare e sarà importante riuscire a smarcare subito alcuni punti per evitare di commettere errori. Speriamo il meteo sia dalla nostra parte e ci permetta di sfruttare al 100% il tempo a nostra disposizione”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team)
“Finalmente torniamo in pista per i primi test del 2023 e sono davvero entusiasta. Saranno tre giornate davvero importanti, che mi permetteranno anche di conoscere meglio la mia nuova squadra, con la quale ho già rotto il ghiaccio nel primo test di Valencia lo scorso anno. Io e Pecco collaboreremo per cercare di portare avanti il più possibile il nostro programma di test e individuare subito la strada da seguire per arrivare pronti al prossimo test in Portogallo, che precederà la prima gara dell’anno a Portimão”.

I piloti ufficiali del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista per la prima giornata di test a Sepang venerdì 10 febbraio e avranno a disposizione 8 ore in pista, a partire dalle ore 10:00 locali.

Condividi