Azzurre imbattute: l’Italbasket supera anche la Svizzera nelle qualificazioni dell’EuroBasket

Le azzurre del basket vincono ancora nelle qualificazioni degli Europei 2023: battuta anche la Svizzera, 6 vittorie su 6 per l'Italia

SportFair

Vincendo oggi a Friburgo contro la Svizzera (63-79), la Nazionale Femminile ha concluso imbattuta il ciclo degli EuroBasket Women 2023 Qualifiers. La miglior marcatrice è stata Olbis Andrè con 16 punti, in doppia cifra anche Martina Bestagno (14), Costanza Verona (10) e Cecilia Zandalasini (10).

L’8 marzo Lubiana ospiterà il sorteggio dei gironi di EuroBasket Women: insieme all’Italia si sono già qualificate 10 formazioni, ovvero Francia, Grecia, Turchia, Belgio, Serbia, Montenegro, Spagna e Lettonia, insieme ai Paesi ospitanti Israele e Slovenia. Le prime sei squadre classificate al Campionato Europeo accederanno poi al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi.

Le parole di coach Lardo

Complimenti alla Svizzera, che certamente oggi ha giocato la sua migliore partita delle Qualificazioni. Nel primo tempo la loro energia ci ha messo in difficoltà, nell’ultimo quarto abbiamo difeso con più aggressività e mosso meglio la palla. I due principi fondamentali per la pallacanestro che vogliamo giocare. Certamente all’Europeo non ci potremo permettere questi cali di tensione”.

La partita

Rispetto al Lussemburgo non cambia il quintetto (Verona, Spreafico, Zandalasini, Keys, Bestagno) ma rispetto alla sfida di tre giorni fa la partita rimane in equilibrio per 35 minuti. Il primo quarto si chiude sul +2 per le padrone di casa (21-19), merito delle ottime percentuali al tiro da fuori (4/7 da 3) delle elvetiche e demerito di un’applicazione difensiva delle Azzurre rivedibile.

Nel secondo quarto la Svizzera tocca il massimo vantaggio sul 28-23 con la tripla di Schwarz, immediata e provvidenziale la risposta Azzurra col 9-0 ispirato dai punti di Verona e Keys (28-32) All’intervallo lungo si va sul 33-36, con la magia di Constantin a fil di sirena. A farci male sono Herminjard e Schwarz, entrambi a quota 8, con la Svizzera che si mantiene sul 60% al tiro da 3.

Nel terzo quarto il copione non cambia: l’Italia non riesce a scappare e ogni volta che prende 4 o 5 punti di vantaggio viene regolarmente ripresa da Herminjard e compagne. Bestagno mette 12 punti in 10 minuti ma non basta per allungare con decisione e nell’ultimo quarto si entra con un vantaggio tutt’altro che rassicurante (51-56).

La tripla di Spreafico ci porta per la prima volta nella partita sul +7 (54-61), poi Andrè capitalizza uno splendido assist di Zandalasini e ci regala la doppia cifra di vantaggio (57-68) a 4’ dall’ultima sirena. Negli ultimi minuti, finalmente, le Azzurre si sciolgono: di Romeo il canestro del +16 (59-75), poi è ancora Andrè a rimpinguare il proprio bottino personale.

Vince l’Italia, 6-0 nelle Qualificazioni. Appuntamento adesso all’EuroBasket 2023 che si disputeranno dal 15 al 25 giugno.

Condividi