E’ alta l’attesa in vista della fase finale di Nations League, in campo anche l’Italia di Roberto Mancini. Sono quattro le squadre ancora in corsa: Italia, Olanda, Croazia e Spagna. La fase a gironi è stata spettacolare e ha regalato la qualificazione di quattro squadre, vincitrici dei rispettivi Gruppi della Lega A. Previste quattro partite: le due semifinali, la finale per il terzo posto e la finalissina.
Ad ospitare la Final Four sarà l’Olanda. La fase finale della UEFA Nations League 2022/2023 si disputerà tra il 14 ed il 18 giugno 2023. La prima edizione 2018-19 è stata conquistata dal Portogallo, l’ultima alla Francia.
Di seguito il tabellone completo:
Semifinale 1: 14 giugno (Rotterdam, ore 20:45 CET)
Semifinale 2: 15 giugno (Enschede, ore 20:45 CET)
Finale terzo posto: 18 giugno (Enschede, ore 15:00 CET)
Finale primo posto: 18 giugno (Rotterdam, ore 20:45 CET)
Il regolamento
- La squadra estratta per prima è la squadra di casa dell’accoppiamento A
- La squadra estratta per seconda è la squadra in trasferta dell’accoppiamento A.
- La terza squadra estratta è la squadra di casa dell’accoppiamento B.
- La quarta squadra estratta dell’urna verrà designata come squadra in trasferta dell’accoppiamento B.
- Se la seconda o la quarta squadra sorteggiata è quella ospitante (quindi l’Olanda), il suo accoppiamento in semifinale viene invertito.
- Le gare si svolgeranno con la formula dell’eliminazione diretta. In caso di parità al 90’ si procederà con i tempi supplementari e in caso di parità al 120’ con i calci di rigore.
- Per la finale per il terzo posto non sono previsti i tempi supplementari. In caso di parità al 90’ si procederà dunque direttamente con i calci di rigore.
Il sorteggio di Nations League
- SPAGNA-ITALIA
- OLANDA-CROAZIA
L’Italia dovrà vedersela contro la Spagna in una partita che preannuncia grande spettacolo, l’Olanda contro la Croazia. Azzurri in campo il 15 giugno.