Lo snow volley alle Universiadi? Torino 2025 ci prova

Snow volley sempre più amato e praticato: gli organizzatori delle Universiadi di Torino 2025 lavorano all'inserimento nel programma dei Giochi

SportFair

Lo snow volley, ovvero la pallavolo sulla neve, è uno sport che sta prendendo sempre più piede, attirando sempre più curiosi, appassionati e atleti.

Per questo motivo gli organizzatori delle Universiadi di Torino 2025 stanno valutando l’inserimento nel programma dei Giochi Mondiali universitari di questa disciplina. E’ già stata individuata la sede, Bardonecchia, dove i svolgeranno sci alpino, snowboard e freestyle.

Lo snow volley è praticato da anni ormai: esiste infatti un campionato del mondo ed un tour Europeo, riconocsiuto dal Cev.

Nell’aprile 2022 è stato assegnato il primo titolo italiano della storia di snow volley con ben oltre cento squadre da tutta Italia. L’Austria è stata la prima Nazione a riconoscere, nel 2011, lo ‘Snow Volley’.

A confermare che lo ‘Snow Volley’ sta avendo successo è Riccardo d’Elicio, vicepresidente di Torino 2025, che a margine del passaggio della bandiera del mondo universitario tra Lake Placid ed il Piemonte ha detto, “abbiamo organizzato eventi in Italia e sono stati un enorme successo e l’organizzazione che gestisce la pallavolo sulla neve e ci hanno detto che sono pronti. Anche la Fisu (organizzatori Giochi universitari, ndr) è molto interessata a questo nuovo arrivato“.