Dramma al Mondiale, morto il giornalista Wahl: “il corpo mi ha abbandonato”

Tragedia nel mondo del calcio durante Olanda-Argentina: è morto il giornalista Grant Wahl

SportFair

Una dramma al Mondiale in Qatar, durante la partita dei quarti di finale tra Olanda e Argentina. E’ morto Grant Wahl, noto giornalista di calcio degli Stati Uniti. Aveva 49 anni. I media statunitensi raccontano che l’uomo è caduto all’indietro nella sua postazione nella tribuna stampa dello stadio Lusail, durante i tempi supplementari. L’intervento dei soccorsi è stato immediato.

Il quotidiano americano The Wall Street Journal riporta che Wahl sarebbe morto per un attacco cardiaco. Lunedì 5 dicembre aveva scritto sul suo sito web di essere stato visitato una clinica medica in Qatar. “Il mio corpo mi ha abbandonato. Tre settimane di poco sonno, forte stress e molto lavoro possono fare questo effetto”. Quello che era un raffreddore negli ultimi giorni 10 giorni, si è trasformato in qualcosa di più grave nella serata di ieri.

“Non ho il Covid (qui lo controllo regolarmente), ma oggi sono andato all’ambulatorio medico del centro media principale e mi hanno detto che probabilmente ho la bronchite. Mi hanno dato un ciclo di antibiotici e uno sciroppo per la tosse, e già dopo poche ore mi sento un po’ meglio. Ma comunque: no bueno”. 

Nella giornata di giovedì un nuovo controllo: “ho praticamente cancellato tutto quello che avevo in programma per questo giovedì, ho dormito e sto leggermente meglio, ma probabilmente dalla mia voce si capisce che non sono al 100%. Spero di non tossire durante il podcast. Sto tossendo molto. Tutti tossiscono qui, non solo io, ma molti giornalisti hanno una tosse pazzesca. A volte sembra un rantolo di morte”.Grant Wahl

La storia di Grant Wahl

Il nome di Wahl aveva attirato l’attenzione per un episodio. Wahl era stato trattenuto dal personale di sicurezza perché aveva indossato una maglietta arcobaleno durante il match USA-Galles.

Laureato nel 1996 a Princeton, Wahl ha lavorato per Sports Illustrated dal 1996 al 2021, era considerato un giornalista di calcio preparato. Wahl ha lavorato anche per Fox Sports dal 2012 al 2019. Era sposato con Celine Gounder, nota specialista in malattie infettive.

“Scioccati e devastati dalla notizia della scomparsa di Grant”, scrive Sport Illustrated. “Siamo stati orgogliosi di chiamarlo collega e amico per due decenni: nessuno scrittore nella storia di SI è stato più appassionato dello sport che amava e delle storie che voleva raccontare. I nostri cuori vanno a Celine e alla sua famiglia, così come a tutti coloro che hanno amato il suo lavoro. Farà sempre parte della famiglia di SI”.

Durissimo invece lo sfogo di suo fratello sui social che attraverso un post ha fatto sapere di volerci vedere chiaro: “Grant stava bene e non è morto, è stato ucciso”.

Condividi