Australia ko! La Svizzera vince la Billie Jean King Cup per la prima volta nella storia

Impresa storica! La Svizzera vince la Billie Jean King Cup per la prima volta. Australia battuta in finale da Belinda Bencic e compagne

SportFair

La Svizzera è la nuova squadra campione della Billie Jean King Cup: Bencic e compagne hanno ottenuto un traguardo storico, vincendo per la prima volta la competizione a squadre.

Jil Teichmann e la campionessa olimpica in carica Belinda Bencic si sono unite per le vittorie in singolo regalando alla Svizzera un insormontabile vantaggio di 2-0 sull’Australia nella rivincita delle semifinali dello scorso anno, guadagnandosi l’ambito campionato a Glasgow, in Scozia. Nella partita di apertura della giornata, Teichmann ha superato Storm Sanders 6-3, 4-6, 6-3. Bencic ha poi seguito con una rapida vittoria per 6-2, 6-1 su Ajla Tomljanovic per aggiudicarsi il trofeo.

La Svizzera ha vinto la vecchia Fed Cup grazie ad una vittoria contro l’Australia, diventando il 12° paese nella storia a vincere la BJKC. Nelle sue due finali precedenti, 1998 e 2021, è stata sconfitta rispettivamente da Spagna e Russia. L’Australia, dal canto suo, ha giocato la sua ventesima finale, ne ha vinte sette e ne ha perse 13.

Le dichiarazioni

Siamo stati finalisti l’anno scorso e avevamo il cuore spezzato“, ha dichiarato Bencic. “Ma negli spogliatoi Teichmann è venuta da me e mi ha detto ‘L’anno prossimo lo faremo, ce la faremo’. E l’abbiamo fatto, sono così orgogliosa“.

È stata una grande battaglia“, ha detto Teichmann- “Storm sta giocando molto bene per tutta la settimana, mi aspettavo una grande battaglia. Quindi eccomi qui, a combattere, e sono super felice di aver ottenuto il punto”.

Condividi