Nel 2023 il montepremi più alto della storia: la decisione del’ATP

L'ATP aumenta il montepremi di 37,5 milioni di dollari per il 2023: saranno distribuiti 217,9 milioni di premi, la crifra più alta della storia.

SportFair

Novità nel mondo del tennis. L’ATP ha deciso di aumentare il montepremi per la stagione 2023. L’ente principale del circuito maschile ha annunciato pochi giorni fa che aumenterà il proprio montepremi di 37,5 milioni di dollari, per un totale di 217,9 milioni di dollari, la cifra più alta della storia.

Di questo aumento, va notato che 18,6 milioni di dollari andranno ai tornei ATP Tour. Pertanto, l’importo totale dei premi in denaro che verranno consegnati sul circuito ATP ammonterà a 175 milioni di euro.

L’aumento del montepremi si rifletterà anche nei tornei ATP Challenger Tour, dove il montepremi totale salirà fino al 75%, passando da 12,1 a 21,1 milioni di dollari di montepremi. Infine, l’ATP stanzierà 9,8 milioni in più per un totale di 21,3 milioni ai tennisti che finiranno nella Top-30.

I nostri tennisti sono atleti di livello mondiale ed è nostra priorità assicurarci che vengano premiati correttamente. Questo aumento del montepremi nel 2023 è una chiara dichiarazione dell’ATP per sottolineare il nostro impegno ad alzare l’asticella nel tennis. Parla anche dei grandi progressi collettivi che abbiamo compiuto con l’attuazione del piano strategico OneVision. C’è un immenso potenziale per la crescita del nostro sport quando lavoriamo insieme“, queste le parole di Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP.

Condividi