L’Italbasket si fa male: brutta sconfitta all’Europeo, l’Ucraina ringrazia e vince in rimonta

Brutta sconfitta per l'Italbasket all'Europeo, la terza giornata si è conclusa con la vittoria dell'Ucraina

SportFair

Brutta sconfitta per l’Italia agli Europei di basket, la situazione rischia di complicarsi per la squadra di Pozzecco. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri dopo quella contro la Grecia, ma quella di oggi è veramente pesante. L’Italia ha giocato bene per oltre 20 minuti, il crollo nel finale ha condizionato il risultato finale.

Inizio importante della squadra di Pozzecco che chiude il primo quarto in vantaggio sul punteggio di 16-21. Il secondo quarto è equilibrato e gli azzurri riescono a mantenere quattro punti di vantaggio.

Già dal terzo quarto l’Italia inizia a commettere qualche errore di troppo, l’Ucraina gioca bene ed è protagonista dell’aggancio alla fine del periodo. Nel decisivo quarto l’Italia crolla, l’Ucraina ringrazia e chiude i conti sul defintivo 84-73. Secondo sconfitta in tre partite per l’Italia e situazione delicata ma ancora apertissima.

Cronaca e dichiarazioni

Pozzecco non cambia il quintetto di partenza (Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli) e sono le due triple di Spissu a spingere gli azzurri avanti nel primo quarto (13-6), prima del recupero convertito a canestro di Mannion e della tripla di Ricci. L’Italia va al primo intervallo lungo sul 21-16 ed è colpa del 2/7 ai liberi se il vantaggio non è più rassicurante.

L’Ucraina impatta a quota 22 in apertura di secondo quarto ma immediato arriva il 9-0 Azzurro chiuso dalla tripla di Polonara, fresco papà da meno di 24 ore di Achille Jr.: l’Ucraina non molla e la schiacciata di Tkachenko vale il -2 (36-38), l’altra cattiva notizia è il prematuro terzo fallo di Melli. Negli spogliatoi si torna sul 42-38, con Fontecchio già in doppia cifra.

L’equilibrio non si spezza neanche nel terzo quarto: ai canestri di Polonara e Melli risponde Sanon, che pareggia nuovamente a quota 53 con 3 minuti sul cronometro. L’ultimo parziale si apre con le squadre appaiate ma è questo il momento in cui l’Ucraina allunga con decisione, fino all’alley oop di Tkachenko che fa scivolare l’Italia a -10: gli Azzurri faticano a trovare tiri ad alta percentuale, i tre liberi di Polonara riaprono la sfida ma la tripla di Mykhailiuk vale il nuovo +11 e poi il gioco da 3 punti di Tkachenko chiude definitivamente i giochi.

Domani gli Azzurri tornano in campo alle ore 21.00 per affrontare la Croazia, che oggi si è imposta sull’Estonia 73-70: sarà il secondo sold-out del Forum. Nell’altra sfida del nostro girone comodo il successo della Grecia sulla Gran Bretagna (93-77).

Il miglior marcatore Azzurro della partita è stato Achille Polonara con 17 punti, in doppia cifra anche Simone Fontecchio (14) e Marco Spissu (11). Per gli ucraini, 25 punti di Mykhailiuk.

L’analisi di capitan Datome: “abbiamo concesso tanto, troppo. In attacco probabilmente ci ha condannato l’ansia di risolvere le cose con troppa fretta. Può capitare, ora dobbiamo immediatamente resettare e guardare avanti”.

Le parole di Achille Polonara: “in attacco non riuscivamo a fare le nostre cose, forse ci ha condizionato un po’ di stanchezza. Ora ci attendono due partite fondamentali. Congratulazioni all’Ucraina, per l’approccio e l’aggressività, ci hanno tolto i nostri punti di forza difendendo bene. Con la Croazia serve un altro approccio”.

Condividi