Sorpresa Giupponi, impresa agli Europei di atletica: è bronzo nella 35 km di marcia

Matteo Giupponi ha conquistato la medaglia di bronzo alla 35 chilometri di marcia: soddisfazioni agli Europei di atletica

SportFair

E’ arrivato un risultato assolutamente a sorpresa gli Europei di atletica di Monaco di Baviera: Matteo Giupponi ha conquistato la medaglia di bronzo alla 35 chilometri di marcia. Il 33enne di Bergamo si è portato a casa il bronzo, alle spalle di Cristopher Linke (argento, 2h29:30) e Miguel Angel Lopez (oro, 2h26:49). La prestazione dello spagnolo è stata praticamente perfetta, Lopez ha deciso di rompere gli indugi al settimo chilometro.

Buono il ritmo anche dello svedese Perseus Karlstrom, poi il crollo e il ritiro. Matteo Giupponi inizia un ritmo impressionante, Michele Antonelli viene squalificato al 21° km. Al 29° km Giupponi approfitta del crollo dello spagnolo Bermudez e il sorpasso si materializza. L’italiano taglia il traguardo in 2:30.34 e conquista la sua prima medaglia internazionale in carriera.

La corsa

Al settimo chilometro rompe gli indugi lo spagnolo Miguel Angel Lopez e va in fuga. Dietro all’iberico, già campione europeo e mondiale della 20 km nel biennio 2014-15, in solitaria c’è lo svedese Perseus Karlstrom, che ai Mondiali di Eugene ha conquistato il bronzo su entrambe le distanze. Il distacco tra i due contendenti è di diciassette secondi dopo 10 chilometri (43:31 contro 43:48). Nel gruppo degli inseguitori a poco più di un minuto (parziale di 44:36) si muovono bene Matteo Giupponi e Michele Antonelli. L’altro azzurro Teodorico Caporaso ha invece rinunciato per un problema muscolare al retto femorale emerso negli ultimi giorni.

Aumenta il vantaggio di Lopez, di nuovo in azione sui 35 km a tre settimane dal decimo posto ai Mondiali, che macina parziali di poco superiori ai quattro minuti al chilometro. Da metà gara in poi si dilata il ritardo di Karlstrom: al ventesimo 1h43:33 per lo spagnolo e 1h26:05 per lo svedese, a circa un minuto e mezzo. Nel gruppo tenta un allungo il finlandese Aleksi Ojala, ma poi viene riassorbito. In piena lotta per la terza posizione c’è quindi il bergamasco Giupponi che transita in 1h26:50 dopo 20 km in compagnia del tedesco Christopher Linke, del francese Aurélien Quinion e dello spagnolo Manuel Bermudez, con l’altro iberico Marc Tur poco distante (1h26:53). Perde terreno Antonelli, decimo in 1h27:48.

Cede lo svedese Karlstrom, che al 23° km si ferma e poi riparte, perdendo quindi tre posizioni. Poco dopo il francese Quinion viene bloccato in “penalty zone” per tre minuti e mezzo, al terzo richiamo ricevuto dai giudici. Per il secondo posto si trovano quindi a sfidarsi Linke, Bermudez e Giupponi che ha due “rossi” sul tabellone. Al 29° km Giupponi sorpassa Bermudez e si porta così al terzo posto provvisorio, mentre i crono parziali si appesantiscono per tutti anche a causa della temperatura che aumenta. Questa la situazione dopo 30 km: Lopez (2h05:33), Linke (2h07:55) a due minuti e ventidue secondi, Giupponi terzo in 2h08:41, quarto Bermudez (2h09:07) che ha un ritardo di quasi mezzo minuto dall’azzurro. Arriva invece al ventunesimo chilometro la notizia della squalifica per Antonelli. È il bronzo nella 35 km di marcia di Matteo Giupponi, che conquista il podio in 2h30:34 dopo una gara condotta nelle posizioni di vertice. Alle spalle dell’imprendibile spagnolo Miguel Angel Lopez, oro in 2h26:49.

Condividi