Yoga e alimentazione in estate: i benefici della pratica nella stagione più calda, i pistacchi americani ottimi alleati

Martina Sergi e Martina Rando – insegnanti internazionali di questa disciplina – illustrano i benefici derivanti dalla pratica nella stagione più calda, tra cui aiuto alla circolazione sanguigna e alla lotta al caldo, oltre che una maggiore consapevolezza di sé stessi

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L’estate rappresenta l’emblema della “bella stagione”: le giornate paiono quasi infinite e la voglia di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta aumenta considerevolmente. Lo yoga, disciplina sempre più diffusa in Italia e praticabile ovunque (basta un tappetino e poco più), è sicuramente una delle attività più adatte per continuare a svolgere esercizio fisico, anche quando le temperature si fanno roventi!

American Pistachio Growersassociazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – ha chiesto a Martina Rando e Martina Sergiinsegnanti internazionali di yoga e fondatrici della piattaforma yomedigital.com – quali sono i maggiori benefici della pratica in estate (oltre a quelli già validi per l’intero anno).

“In questo periodo la circolazione sanguigna risulta essere sicuramente più rallentata rispetto al solito ma lo yoga aiuta a migliorare sensibilmente la situazione, grazie ad alcune posizioni specifiche” – afferma Martina Rando – “Inoltre, il potere calmante di questa disciplina permette di concentrarsi maggiormente su sé stessi, distraendosi dal caldo e di conseguenza dai suoi effetti negativi”

Martina Sergi aggiunge “Le vacanze estive consentono a ognuno di noi di ritagliare attimi tutti per sé, utili per svolgere la propria sessione ancora con più consapevolezza e potenziarne gli effetti positivi”.

Ma lo yoga è anche e soprattutto una vera e propria filosofia di vita, dove l’equilibrio psicofisico è obiettivo e principio fondamentale. Vale lo stesso anche per quanto riguarda l’alimentazione: bere e mangiare correttamente e in modo equilibrato è davvero importante, non solo per praticare yoga nel miglior modo possibile ma anche per contrastare l’afa estiva e tutti i malesseri che ne derivano. Uno snack da 28 grammi di pistacchi americani (49 pistacchi), ad esempio è un concentrato di importanti vitamine e minerali che contiene solo circa 160 calorie.

Inoltre, American Pistachio Growers ha stilato insieme a Ermina Ebner – Biologa Nutrizionista ed Educatrice Alimentare – alcuni suggerimenti utili per lo svolgimento di questa pratica, arrivata dalla lontana India e sempre più protagonista del panorama italiano.

Innanzitutto, è bene alimentarsi a orari e intervalli regolari, che assecondino il ritmo naturale del corpo, suddividendo l’alimentazione quotidiana in 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e in 2 spuntini. Le porzioni non devono mai eccedere in quantità e condimenti: lo yoga insegna infatti ad ascoltare il proprio corpo e a capire quando è il momento di limitarsi, senza dimenticare di concedersi qualche “strappo alla regola”. Altro elemento chiave è rappresentato dalla scelta di cibi facilmente digeribili, per evitare la spiacevole sensazione di “pesantezza” che non favorisce la pratica dello yoga.

Molte persone (soprattutto in estate) preferiscono svolgere la propria sessione la mattina presto. In questo caso, prima di iniziare è utile non dimenticarsi di bere almeno un bicchiere d’acqua o una tazza di tisana/infuso fresche e aggiungere anche un piccolo snack pre-allenamento come un frullato o smoothie alla frutta, accompagnato da biscotti secchi o pane tostato con marmellata o miele. Subito dopo l’attività è possibile completare con yogurt o latte con l’aggiunta di cereali e frutta secca a guscio, come ad esempio i pistacchi americani. Questi ultimi, con una sola porzione da circa 30g, garantiscono una quantità di amminoacidi essenziali, minerali, vitamine e antiossidanti, molto utili nella fase di recupero post-esercizio.

Per un pranzo all’aria aperta, prima di una sessione pomeridiana, un’idea perfetta è un cous cous accompagnato da pistacchi americani, melanzane, carote, zucchine, ceci, sgombro, pesche nettarine, foglie di basilico e zenzero grattugiato, condito a crudo con olio extra vergine di oliva. Ai carboidrati complessi dei cereali si aggiungono, infatti, i grassi essenziali e le proteine animali e vegetali dei pistacchi americani e del pesce azzurro. Inoltre, questa soluzione è ricca di minerali, vitamine, antiossidanti e fibre.

I pistacchi americani rappresentano uno scrigno equilibrato, ricco di tanti elementi necessari a un corpo in movimento. Contengono, in quantità bilanciate, tutti gli amminoacidi essenziali per una rapida ricostruzione delle proteine muscolari. Perfetti quindi come soluzione post allenamento! Inoltre, sono ricchi di acidi grassi, oltre che di steroli vegetali, sostanze che favoriscono la protezione della funzionalità cardiaca e circolatoria. Sono poi fonte preziosa anche di moltissimi micronutrienti come minerali, oltre a contenere vitamine idrosolubili – utili per il metabolismo – e vitamine liposolubili – importanti come antiossidanti. Infine, includono le fibre alimentari, preziose per la salute dell’intestino.

Di Rita Caridi

Nata a Reggio Calabria il 18 giugno 1990 ama tutti gli sport, con un focus particolare sui motori e la pallacanestro. Scrive su SportFair dal 2015