Quanto ha guadagnato Vingegaard col successo al Tour de France? Il ricco bottino del danese

Ricco bottino per Vingegaard: ecco quanto ha guadagnato il ciclista danese col successo al Tour de France

SportFair

Jonas Vingegaard è il vincitore del Tour de France 2022. Il ciclista danese, a 25 anni, ha sconfitto la concorrenza e indossato la maglia gialla nelle premiazioni di ieri a Parigi. Un successo splendido per Vingegaard che intasca un interessante bottino.

Il danese, infatti, guadagnerà oltre 600 mila euro, senza tener conto dei premi di squadra. La Grande Boucle divide il suo montepremi (€ 2.282.000 in totale) tra tutti i corridori del gruppo, valutando vari obiettivi di gara e compensando tutti i corridori che finiscono tutte e tre le settimane, con un minimo di € 1.000. Nelle prime posizioni gli importi salgono alle stelle: chi sale al sul terzo gradino, intascherà 100 mila euro, il secondo classificato 200 mila ed il primo 500 mila.

A quel premio base, inoltre, si aggiunono però altri premi: il numero di giorni indossando la maglia gialla, le vittorie di tappa e i piazzamenti e altre variabili.

Di Rita Caridi

Nata a Reggio Calabria il 18 giugno 1990 ama tutti gli sport, con un focus particolare sui motori e la pallacanestro. Scrive su SportFair dal 2015