Giro d’Italia 2022, oggi la quinta tappa da Catania a Messina: percorso e altimetria

Oggi la Catania-Messina: altimetria e percorso della quinta tappa del Giro d'Italia

SportFair

Dopo aver scalato l’Etna i ciclisti si preparano ad affrontare una nuova tappa siciliana. La quinta frazione del Giro d’Italia porterà i corridori da Catania a Messina, dopo 174 km di pedalata.

Quella di oggi è una tappa caratterizzata dalla presenza a metà percorso della salita pedalabile di Portella Mandrazzi. Da Catania fino alle porte di Taormina si percorrono strade abbastanza ampie, ma planimetricamente costellate di curve, con pochi tratti rettilinei, sebbene altimetricamente sostanzialmente piatte. Una volta lasciata la costa di affronta la lunga scalata di Portella Mandrazzi (pendenze attorno al 4% medio) che, seguita da una lunghissima discesa, porta alla costa nord dell’Isola. Gli ultimi 70 km si snodano tutti sulla strada costiera abbastanza ampia e pianeggiante, con pochi centri abitati e con poche variazioni di direzione.

A circa 4 km dall’arrivo la corsa lascia la statale per entrare con un breve strappo dentro l’abitato di Messina. Si percorrono quindi ampi viali cittadini per la prima parte in discesa per poi risalire fino ai 1500 m. Breve discesa e a 800 m dall’arrivo l’ultima curva. Rettilineo finale di 800 m, largo 7.5 m in piano su asfalto.