Esordio iridato col botto per Sofia Raffaeli: l’azzurra di bronzo ai Mondiali di Ritmica nel cerchio [VIDEO]

Sofia Raffaeli show al debutto iridato: medaglia di bronzo per l'azzurra ai Mondiali di ritmica e nuovo elemento inserito nel regolamento col suo nome

SportFair

La settimana scorsa da Kitakyushu sono arrivate soddisfazioni incredibili dai Mondiali di ginnastica artistica. Oggi inizia una nuova rassegna iridata, che vedrà in scena le campionesse della ginnastica ritmica. 

E’ subito medaglia per l’Italia nella prima giornata di sfide: un’eccezionale Sofia Raffaeli si è messa al collo un bellissimo bronzo, chiudendo la gara del cerchio al terzo posto, alle spalle di Dina Averina e Alina Harnasko. Un risultato davvero speciale per la 17enne marchigiana, al suo debutto iridato: l’azzurra ha chiuso la sua gara con 25.850 punti. Quinta invece Milena Baldassarri, a 0.40 dal bronzo.

Una soddisfazione doppia per la Raffaeli, alla quale è stato riconosciuto un movimento nuovo, da lei inventato: la giuria le ha infatti assegnato un pivot in relevè con gamba libera a 180°, una flessione di 45° ed il busto inclinato di lato. Un nuovo elemento che entrerà nel Codice dei Punteggi, il regolamento ufficiale della ginnastica ritmica, si chiamerà il “Raffaeli” e avrà un valore di 0.50.

Condividi