Al via domani la Laver Cup! Berrettini nel team Europa, non ci sarà Djokovic: squadre, calendario e orari

Inizia domani a Boston la Laver Cup, in campo anche Matteo Berrettini: regolamento, calendario e orari

SportFair

E’ tutto pronto per la quarta edizione della Laver Cup: la sfida tra Europa e Resto del Mondo inizierà domani. Grandi assenti quest’anno Novak Djokovic, Nadal e Roger Federer, ma al TD Garden di Boston non mancherò di certo lo spettacolo con le giovani stelle del tennis.

Team Europa

La squadra europea sarà guidata dal numero 2 della classifica, Daniil Medvedev. Il russo sarà accompagnato da Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev, Matteo Berrettini e Casper Ruud.

Team Resto del Mondo

Il resto del mondo sarà guidato da Felix-Auger Aliassime che sarà affiancato da Diego Schwartzman, Denis Shapovalov, Reilly Opelka, John Isner e Nick Kyrgios.

Calendario

Venerdì 24 settembre: 19:00, gara 1 (singolo) seguita da gara 2 (doppio).

Venerdì 24 settembre: 01:00, gara 3 (singolo) seguita da gara 4 (doppio).

Sabato 25 settembre: 19:00, gara 5 (individuale) seguita da gara 6 (individuale).

Sabato 25 settembre: 01:00, gara 7 (singolo) seguita da gara 8 (doppio).

Domenica 26 settembre: 18:00, Gara 9 (doppio) seguita da Gara 10 (individuale), Gara 11 (individuale), Gara 12 (individuale). Se i punti sono ancora in parità, si gioca una partita decisiva di doppio a un set.

Regolamento

Sia il singolo che il doppio sono al meglio dei tre set. Il terzo set è un Match Tie-Break da 10 punti. Ogni vittoria dei match disputati venerdì assegnerà un punto, mentre quelle di sabato e domenica rispettivamente due e tre punti.

Ogni giocatore giocherà almeno una partita individuale nei primi due giorni e nessuno giocherà più di due partite individuali nei tre giorni. Almeno quattro dei sei giocatori devono gareggiare in doppio. Nessuna combinazione di doppi deve essere giocata più di una volta, a meno che non si debba giocare il duello decisivo del Giorno 3.