Definite le avversarie dell’Italia a Tokyo 2021, evitati gli Stati Uniti: il raggruppamento e il calendario completo

Definiti i Gruppi del torneo di basket alle prossime Olimpiadi di Tokyo, l'Italia inserita nel girone B insieme a Germania, Australia e Nigeria: esordio previsto il 25 luglio

SportFair

L’Italia torna alle Olimpiadi dopo 17 anni, riassaporando il gusto dei Giochi da Atene 2004. Grazie alla vittoria nel Preolimpico contro la Serbia, la squadra del ct Meo Sacchetti si è messa in tasca il pass per Tokyo dove andrà a caccia di un posto sul podio che vale una preziosa medaglia. Le Olimpiadi scatteranno il 23 luglio e si concluderanno poi l’8 agosto, tre i gironi in cui sono divise le 12 squadre qualificate: passano ai quarti le prime due di ogni girone più le due migliori terze. Saranno eliminate invece le ultime dei gironi più la peggior terza.

Melli
Foto di Andrej Cukic / Ansa

I 3 gironi

L’Italia è stata inserita nel Gruppo B insieme ad Australia, Germania e Nigeria: un raggruppamento tutt’altro che complicato considerando gli altri. Nel Gruppo A infatti spicca la presenza degli USA insieme a Francia, Iran e Repubblica Ceca mentre nel Gruppo C la Slovenia di Doncic sfiderà Spagna, Argentina e Giappone.

GRUPPO A
Stati Uniti
Francia
Iran
Repubblica Ceca

GRUPPO B
Australia
Germania
Italia
Nigeria

GRUPPO C
Spagna
Argentina
Giappone
Slovenia

italia basket
Foto di Andrej Cukic / Ansa

Il calendario dell’Italia a Tokyo

La Nazionale del ct Sacchetti esordirà il 25 luglio contro la Germania, per poi sfidare tre giorni dopo l’Australia e infine la Nigeria. Queste le date e gli orari delle gare degli azzurri:

Italia – Germania – 25 Luglio ore 06:40 italiane
Italia – Australia 28 Luglio ore 10:20 italiane
Italia – Nigeria 31 Luglio ore 06:40 italiane

Condividi