Da ‘Cringe’ alla lettera ‘F’, tutte le abbreviazioni di TikTok decodificate dalla guida di Babbel

Gli esperti in didattica dell'applicazione hanno identificato le nuove abbreviazioni usate su TikTok, diventato ormai il social network preferito dai giovanissimi

SportFair

Con più di 500 milioni di utenti nel mondo, TikTok è diventato rapidamente il social network più utilizzato da giovani e giovanissimi per creare e condividere brevi video in modo creativo e originale. In questo universo, gli utenti hanno sviluppato un gergo inglese tutto loro, costituito da parole e hashtag che, al di fuori della comunità dei tiktoker, hanno un significato totalmente diverso.

Le abbreviazioni di TikTok

“Seguire i mutamenti linguistici in tempo reale fa parte del lavoro di un linguista, perché la lingua è un organismo vivente. Da esperti, dobbiamo prestare attenzione”, racconta David Marín, linguista e Senior Editor nel dipartimento di didattica di Babbel. In occasione della Giornata mondiale dei social media che si celebrerà il prossimo 30 giugno gli esperti in didattica delle lingue di Babbel, la app che porta le tue conoscenze linguistiche ad un livello superior, hanno compilato una lista delle abbreviazioni ed espressioni più utilizzate su TikTok:

FYP (“For You Page”)

Le parole che compongono l’acronimo inglese si traducono in italiano come “pagina per te”: si tratta della pagina iniziale, quella che tutti gli utenti vedono quando accedono alla piattaforma. #FYP è uno degli hashtag che milioni di giovani utilizzano nella speranza che tutti coloro che accedono al social network possano vedere i contenuti che hanno condiviso e per ottenere, in questo modo, un maggior numero di follower e interazioni.

Challenge

In italiano si traduce come “sfida”. Si tratta di un termine che viene utilizzato anche in altre piattaforme, ma su TikTok ha assunto più rilevanza. La maggior parte degli utenti di questo social network, infatti, realizza e condivide coreografie originali o di artisti celebri allo scopo di farle diventare virali e perché vengano imitate da tutta la community di tiktoker utilizzando lo stesso hashtag.

Duets

In italiano si traduce come “duetti”. Sul social network, i “duetti” permettono di interagire e combinare video di diversi utenti generando un nuovo contenuto a schermo diviso. È una funzione che permette di rispondere in modo speciale ai contenuti realizzati e pubblicati da altri tiktoker.

F

Si tratta di un’espressione che è nata nel mondo dei videogame. Nella saga “Call of Duty”, quando muore un personaggio, i giocatori vengono invitati a digitare la lettera “F” per onorare la sua morte. I centennials si sono appropriati di questa semplice lettera e l’hanno trasformata in un’espressione che si utilizza quando succede qualcosa di triste o quando qualcosa non va per il verso giusto: ‘Ariana Grande ha cancellato il suo tour, F’.

POV (“Point Of View”)

In italiano si traduce come “punto di vista”. Si tratta di un hashtag molto usato tra i tiktoker che vogliono trovare video che ricreano certe scene da una prospettiva particolare o da un determinato punto di vista, in un contesto ben definito.

DC (“Dance Credits”)

TikTok è il social network dove i balli e le coreografie più creativi sono da sempre protagonisti. In italiano “DC” si traduce come “crediti del ballo”. Questa espressione viene usata sulla piattaforma quando si imita o condivide una coreografia creata da un altro utente. L’hashtag permette di citare chi ha creato il contenuto in questione e di attribuirgli l’idea.

Cringe

Si tratta di un anglicismo che ha molti significati, ma che i più giovani hanno di fatto adottato per descrivere qualcosa di imbarazzante. Sulla piattaforma abbondano video e sketch comici che molti utenti non reputano divertenti, ma che diventano comunque virali utilizzando l’hashtag “cringe” o “video-cringe”.

Clean

In italiano si traduce come “pulito”. Questa espressione è un altro anglicismo che si utilizza per descrivere un contenuto “delicato”, “bello”.

Condividi