Quanto guadagnerà Mourinho alla Roma? Cifra monstre per la prima stagione, ma solo grazie al… Tottenham

Quanto guadagnerà Mourinho alla Roma? Lo Special One ha firmato un triennale da 7,5 milioni ma nella prima stagione guadagnerà come in Inghilterra

Quanto guadagnerà Mourinho alla Roma? Nemmeno il tempo di stupirsi dell’arrivo in Italia dello Special One, che i tifosi della Roma e non solo si sono domandati quale sarà lo stipendio garantito dalla società giallorossa all’allenatore portoghese.

Foto di Clive Brunskill / POOL / Ansa

L’alto profilo dello Special One obbligherà la famiglia Friedkin a mettere mano al portafogli, ma la cifra non sarà sicuramente quella garantita dal Tottenham all’ex manager dell’Inter che andrà a guadagnare circa 7,5 milioni di euro all’anno più bonus per tre anni. In Premier League invece, Mourinho riusciva a portarne a casa addirittura sedici, grazie al contratto firmato con Levy, presidente degli Spurs.

LEGGI ANCHE: Iniziali gialle su sfondo rosso, Mourinho è già pazzo di Roma: sui social spunta la sua nuova cover [FOTO]

Primo anno più ricco

Mourinho
Foto di Kirsty Wigglesworth / Ansa

Nel primo anno che Mourinho trascorrerà alla Roma però il suo stipendio sarà uguale a quello percepito al Tottenham, che coprirà la differenza d’ingaggio sul primo anno. Nella stagione 2021/2022 dunque Mourinho guadagnerà 16 milioni, dei quali 9 verranno garantiti dal club inglese sulla base di una clausola concordata tra le parti: in caso di esonero il Tottenham avrebbe dovuto pareggiare la cifra di un eventuale contratto a cifre minori fino a giugno del 2022. Negli anni successivi, Mourinho potrà poi anche superare i 7,5 milioni di parte fissa con i bonus, legati alla vittoria dello Scudetto e alla Champions. La Roma comunque avrà uno… sconto, garantito dal decreto crescita che ha favorito questa operazione (per la Roma 7 milioni di euro netti sono 10 lordi, non 14).