Giro d’Italia 2021, la crono di Milano decide il destino della Corsa Rosa: il percorso della 21ª tappa

Il percorso della tappa 21 del Giro d'Italia 2021, ossia la cronometro di Milano, sorride a Caruso ma sarà difficile recuperare il gap dalla Maglia Rosa

SportFair

Il momento cruciale è arrivato, il Giro d’Italia 2021 regala l’ultima tappa che coincide con la cronometro di Milano.

giro d'italia
Foto di Luca Zennaro/ Ansa

Ultima occasione per Damiano Caruso e Simon Yates di dare l’assalto ad una Maglia Rosa ormai saldamente sulle spalle di Egan Bernal, primo con un considerevole vantaggio sui rivali. L’italiano è senza dubbio più veloce a crono del colombiano, ma i due minuti di margine a favore dell’alfiere della Ineos gli permettono di dormire sonni tranquilli, a meno di clamorose battute a vuoto che potrebbero riaprire clamorosamente i giochi.

Il percorso della 21ª tappa del Giro d’Italia

giro d'italia
Foto di Luca Zennaro/ Ansa

Tappa a cronometro con partenza nel centro di Senago. Si percorrono strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a Sesto San Giovanni, da dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo. Da segnalare alcuni attraversamenti di rotaie (tram) e diversi passaggi caratterizzati da rotatorie e altro arredo urbano. Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 250 m su lastricato larga 6 m.

Condividi