I Mondiali di Oberstdorf sono già finiti per l’Italia: il Covid costringe gli azzurri ad abbandonare la rassegna iridata

A causa di alcune positività nello staff azzurro, la Nazionale di sci di fondo ha dovuto lasciare i Mondiali di Oberstdorf e fare rientro in Italia

SportFair

I Mondiali di sci di fondo, in corso di svolgimento a Oberstdorf, sono già finiti per l’Italia. Il gruppo azzurro infatti ha dovuto far rientro in patria a causa di alcune positività al Covid riscontrate tra i membri dello staff tecnico.

LUKAS BARTH-TUTTAS

Ad annunciarlo è stata la Federazione con una nota sul proprio sito: “in applicazione ai protocolli federali, le Nazionali di sci nordico (inclusi tecnici, service-men e personale generico), impegnate nei Mondiali di Oberstdorf sono state regolarmente sottoposte a tampone quotidiano, anche oltre le misure richieste dall’organizzazione locale, per garantire la maggiore sicurezza e tranquillità degli atleti in gara. Purtroppo, fra il personale generico e i tecnici della missione italiana, sono stati riscontrati casi di positività”.

La decisione di rientrare in Italia

sci di fondo
Foto di Lukas Barth-Tuttas/ Ansa

In seguito alla conferma della positività di alcuni membri dello staff tecnico della Nazionale Italiana, il presidente federale ha preso la decisione di richiamare il gruppo azzurro: “il Presidente federale in accordo con il medico delle squadre dott. Balestrieri, presente sul posto, hanno deciso di far rientrare in Italia le rappresentative presenti al Mondiale tedesco, sia per salvaguardare la salute degli atleti azzurri che per garantire una prosecuzione sicura delle gare iridate”.

Condividi