Chi è Ugo Ugochukwu, il pilota 13enne di origini italo-nigeriane ingaggiato da McLaren

Ugo Ugochukwu, il 13 statunitense, di origini italo-nigeriane, ingaggiato da McLaren. Chi è il giovane talento, campione dei kart

SportFair

La McLaren Racing ha annunciato ieri la firma di un accordo con la stella nascente del kart Ugo Ugochukwu, il giovane e promettente pilota statunitense che è stato di recente incoronato campione europeo di karting FIA.

Il tredicenne americano ha dimostrato di essere una rivelazione, assicurandosi già diversi titoli nella sua giovane carriera negli Stati Uniti e in Europa, e più recentemente ha vinto il Campionato Europeo FIA OKJ 2020. L’accordo fornisce alla McLaren Racing un’opzione sui servizi di Ugo in futuro, supportandone lo sviluppo e l’evoluzione mentre progredisce nelle categorie junior del motorsport.

La mossa di McLaren ricorda la firma con Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo: il pilota britannico ha firmato col team di Woking a 13 anni, facendo il suo debutto in F1 nel 2007.

Chi è Ugo Ugochukwu

Ugo Ugochukwu, nato a New Tork da papà italiano e mamma nigeriana, ha esordito nel kart nello Stato di New York nel 2013 e l’anno scorso ha trionfato nel campionato europeo di karting FIA OKJ 2020, sfiorando il bis al Mondiale di Portimao a novembre dello scorso anno.

La soddisfazione di Zak Brown, CEO, McLaren Racing

“Abbiamo seguito con interesse i progressi di Ugo, quindi quando si è resa disponibile l’opportunità di firmare un accordo con lui, non abbiamo esitato a muoverci. Ora ci concentreremo sul dare a Ugo il giusto supporto quando ne ha bisogno per aiutarlo a realizzare il suo potenziale “.

Le parole di Andreas Seidl, Team Principal, McLaren F1

Ugo è un giovane talento promettente con forti prospettive di sviluppo. Anche se è ancora all’inizio della sua carriera, è chiaro che ha gli ingredienti per avere successo in questo sport. Questa firma riflette il nostro approccio rifocalizzato all’identificazione e al supporto di nuovi talenti, da un programma formale per giovani conducenti a una base più personalizzata“.

L’entusiasmo di Ugo Ugochukwu

“Sono onorato di essere firmato da una squadra così iconica come la McLaren Racing così presto nella mia carriera. Avere il supporto della McLaren è fantastico e ciò che ogni giovane pilota sogna. In questo momento sono concentrato sullo sviluppo come pilota e pilota, quindi avere la McLaren al mio fianco può solo aiutarmi dentro e fuori dalla pista”.