Tv: dalla demografia al clima, Piero Angela prepara i giovani al futuro

Roma, 16 dic. (Adnkronos) – Dal problema demografico allo sviluppo tecnologico passando per il clima con uno sguardo che si proietta sulle sfide dei prossimi anni. Rai per il Sociale vara un programma in quattro puntate di Piero Angela che affronta i grandi temi dell’agenda politica, e non solo, con cui dovranno fare i conti le prossime generazione. E’ ‘Prepararsi al futuro’, in onda da domani il giovedì in seconda serata su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre): un dialogo intergenerazionale per capire ‘dove siamo’ e per decidere meglio, con la guida di un gruppo di esperti tra cui Romano Prodi, Enrico Letta e la demografa Silvana Salvini, ‘dove andare’ come persone e come Paese.
Un’idea di Piero Angela che si è potuta realizzare grazie al supporto di Francesco Profumo e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, di cui è presidente, del Politecnico di Torino e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Insieme hanno organizzato, nell’Aula Magna dell’ateneo torinese, un ciclo di incontri tra 400 ragazzi del Politecnico e delle scuole superiori con gli esperti.
‘La conoscenza ‘ ha detto Piero Angela nel corso della presentazione del programma ‘ è il migliore strumento per valutare e decidere, questa è la cosa fondamentale dell’informazione, soprattutto nel campo culturale e scientifico. Se fossi uno studente ‘ ha sottolineato ‘ vorrei che a scuola mi insegnassero non solo il passato ma anche il presente e possibilmente il futuro. Si parla solo di cose del passato: storia, storia della filosofia, greco, latino, letteratura che fanno parte del nostro patrimonio culturale”.